slider shadow

workshop-progetti-agenda-strategica-presentazione-risultatiIl Workshop si terrà giorno 19 febbraio p.v. ore 9:00 aula G1 c/o l'Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro.L'iniziativa ha l'obiettivo di diffondere i risultati raggiunti e capitalizzare l'esperienza di quanti si sono occupati delle attività di ricerca e sviluppo che, con l'occasione di questa giornata, può essere messa a fattore comune, allo scopo di sviluppare e condividere modelli, pratiche, strumenti e risorse tecniche.L'evento è stato organizzato da Biotecnomed per presentare i risultati dei Progetti inseriti nell'Agenda Strategica del Polo di Innovazione Tecnologie della Salute.  
giornate-informative-dedicate-ai-nuovi-bandi-horizon-2020La Commissione europea, in autunno, lancerà i nuovi bandi 2016/2017 relativi a Horizon 2020, il programma dell’UE per il sostegno alla ricerca e all’innovazione.
meet-in-italy-for-life-sciences-2015L’evento è costituito da 2 giorni di incontri fra aziende, start up, centri di ricerca e investitori internazionali, per creare opportunità di business, trasferimento tecnologico, partnership in generale, seguiti da una giornata di workshop conclusiva sull'opportunità che il sistema scienze della vita rappresenta per lo sviluppo dell'Italia.
notte-europea-dei-ricercatori-da-10-anni-lo-spettacolo-della-scienza-si-rinnovaIl mondo della ricerca italiano rappresentato con più di 300 eventi
corso-di-formazione-lo-strumento-pmi-in-horizon-2020  Si terrà a Roma il 2 luglio 2015 presso la sede: APRE - Via Cavour,71 - il corso di formazioneLo Strumento PMI in Horizon 2020.
presentazione-singapore-malesia-indonesia-opportunita-commercialiLa Camera di Commercio Italiana a Singapore (ICCS), con il supporto di SPRINT Calabria ha programmato, per il 24 giugno 2015, una giornata di presentazione dei Paesi Singapore, Malesia, Indonesia per illustrare le varie opportunità commerciali. La prima parte della giornata sarà dedicata ad una presentazione che il Segretario Generale della Camera di Commercio di Singapore terrà con l’obiettivo di far conoscere alle aziende calabresi, le opportunità d’affari a Singapore, Malesia, Indonesia e Myanmar. Nella seconda parte della giornata, saranno invece effettuati degli incontri One to One con le aziende aderenti all’iniziativa.
horizon-2020-la-sicurezza-nel-nuovo-programma-di-lavoro-2016-2017Si svolgerà a Bruxelles, il 25 giugno 2015 presso l’Espace Banca Monte Paschi Belgio, Avenue d'Auderghem, 22-28 (Bruxelles) il seminario Horizon 2020 - La Sicurezza nel nuovo Programma di Lavoro 2016-2017, organizzato da: Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE e l’Agenzia ICE di Bruxelles, in collaborazione con APRE, CNR, ENEA, Camera di Commercio Belgo-Italiana, Confindustria.
seminario-la-tutela-delle-idee-innovative-il-settore-dell-information-technologyBiotecnomed Scarl, in collaborazione con Bugnion SpA, sta organizzando un seminario sugli Strumenti di Proprietà Industriale, che si terrà giovedì 18 giugno p.v. presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro (aula G8, corpo G, livello 1).
smau-ed-r2b-tornano-a-bologna-il-4-e-5-giugnoTorna il 4 e 5 giugno l’appuntamento con i protagonisti dell’innovazione e del mondo della Ricerca Industriale. Smau Bologna ed R2B – Research to Business, in contemporanea ai Pad 33-34 di BolognaFiere presenteranno un programma fitto di eventi e iniziative per favorire l’incontro tra mondo della ricerca e imprese e investitori internazionali
corso-di-formazione-inno-lab-opportunita-per-le-pmi-in-horizon-2020 Si terrà a Bruxelles dal 10 giugno 2015 al 11 giugno 2015 il corso di formazione Inno Lab: opportunità per le PMI in Horizon 2020.
health-2-market-academy-entrepreneurship-and-business-planning-in-health-life-sciences  Focus group esplorativo a supporto di una ricerca empirica in Italia che si terrà presso il Roma Scout Center a partire dalle ore 14.30.
il-project-manager-e-la-sindrome-da-burnout-21-maggio-romaFocus group esplorativo a supporto di una ricerca empirica in Italia che si terrà presso il Roma Scout Center a partire dalle ore 14.30.
corso-di-formazione-la-sinergia-tra-ricerca-e-fondi-strutturali-approccio-e-prospettiveSi svolgerà il 29 maggio p.v a Roma presso la sede Apre il corso di formazione "La sinergia tra Ricerca e Fondi Strutturali: approccio e prospettive".
italia-per-le-imprese-con-le-pmi-verso-i-mercati-esteriL’iniziativa si svolgerà a Cosenza, mercoledì 13 maggio 2015 c/o la Sala Mancini della Camera di Commercio di Cosenza sita in Via Calabria, n. 33.
manifestazione-di-chiusura-healthsoafMartedi 21 aprile 2015 dalle 9:00 alle 13:00 si terrà, presso la Sala Stampa dell'Aula Magna dell’Università della Calabria (Arcavacata di Rende), la manifestazione di chiusura del progetto di ricerca HealthSOAF.
l-utilizzo-delle-informazioni-brevettuali-per-essere-maggiormente-competitivi-mercoledi-15-aprile-1015-h-10-00-12-30Il Polo di innovazione bioPmed, in collaborazione con IntelliSemantic, è lieto di invitarLa al seminario “L'utilizzo delle informazioni brevettuali per essere maggiormente competitivi”, che si terrà il 15 aprile 2015 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso la sede del Bioindustry Park Silvano Fumero.
missione-di-incoming-dall-india-nei-settori-ict-biomedicale-e-biotecnologie-20-24-aprile-2015La Regione Calabria - Assessorato all'Internazionalizzazione e Unioncamere Calabria, in rappresentanza delle camere di commercio calabresi, in collaborazione con la Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry di Mumbay, organizzano una missione di incoming in Calabria di esperti, rappresentanti di istituzioni, università e centri di ricerca indiani, finalizzata ad avviare relazioni istituzionali, scientifiche e commerciali.
17th-international-conference-materials-methods-technologies-7-11-june-2015 Topics Materials Nanomaterials and nanocomposites Energy & nuclear sciences Macromolecular science and engineering Advanced materials processing Metallurgy and material science Glass, ceramics and adhesives Rubber, plastics, textiles and leather Cellulose, paper and packaging Optical electronics and laser equipment Membranes and membrane science Ionic liquids/electrolyte solutions Medicine, pharmacy and biotechnologies
master-of-international-health-care-management-economics-and-policyIl Master of International Health Care Management, Economics and Politics (MIHMEP) è un programma internazionale offerto in inglese, che forma professionisti in grado di affrontare una delle principali sfide della società moderna: migliorare la qualità dei sistemi sanitari a livello mondiale.
il-full-time-mba-master-in-business-administrationIl Full-Time MBA (Master in Business Administration) di SDA Bocconi è un programma internazionale di general management della durata di un anno, offerto in inglese e rivolto a laureati in qualunque disciplina, già inseriti nel mondo del lavoro e motivati ad una svolta professionale di ruolo, settore o job location. Il master è molto intenso e sfidante e richiede ai partecipanti motivazione, entusiasmo ed energia per affrontare un curriculum ricco e variegato, che prevede una partecipazione attiva in classe e un contributo decisivo a progetti di gruppo e attività extracurricolari.
master-innovazione-e-competitivita-aziendale-programma-intensivoObiettivo del Corso è quello di fornire le competenze necessarie a figure direzionali, direttamente responsabili di facilitare e sollecitare l’innovazione a più ampio spettro all’interno dell’azienda, per supportare il vertice nella valutazione degli investimenti in R&D e progetti di innovazione, definire l’organizzazione più opportuna del processo di innovazione per combinare l’utilizzo di risorse interne ed esterne all’azienda e migliorare le capacità di execution di progetti interfunzionali, per definizione, rischiosi.
executive-master-in-management-delle-aziende-sanitarie-e-socio-assistenzialiL’EMMAS offre un percorso formativo completo, integrato, modulare, coinvolgente ed interattivo, per manager attivi nell’organizzazione, gestione e direzione delle aziende di servizi sanitari e socio-assistenziali, pubbliche e private. EMMAS prevede 2 term, con un impegno di 16 mesi per 4 giorni in aula al mese in combinazione con distance learning coordinata dai docenti. Al termine del primo term verrà rilasciato un attestato di perfezionamento. Inoltre intende sviluppare nel concreto le competenze distintive del management nell'ambito di situazioni tipiche delle aziende sanitarie, attraverso la discussione di casi di studio, esercitazioni e simulazioni.  
master-in-gestione-d-impresaA partire dal 10 Giugno 2015 inizierà la 21a edizione del Master in Gestione d’Impresa organizzato dalla Fondazione CUOA.
bio-pharma-day-iscriviti-e-organizza-i-tuoi-colloquiLa nuova edizione di Bio Pharma Day sta per aprire i battenti e promette un nuovo record di presenze.
seminar-new-boundaries-and-strategies-for-life-science-patents-in-europe-and-the-u-sSi terrà a Milano il 18 Marzo 2015 il seminario "New boundaries and strategies for life science patents in europe and the u.s."
corso-di-formazione-il-business-plan-in-horizon-2020Si terrà a Roma il 16 marzo 2015 presso la sede di Apre Via Cavour, 71 il corso di formazione “Il Business Plan in Horizon 2020”.
corso-di-formazione-la-fase-2-dello-strumento-pmi-in-horizon-2020Si terrà a Roma il 3 marzo 2015 presso la sede di APRE, Via Cavour,71 il corso di formazione “La Fase 2 dello Strumento PMI in Horizon 2020”.
programma-calabria-internazionale-appendice-pea-2013-progetto-la-calabria-in-asia-rotta-verso-la-corea-del-sud Il Settore Internazionalizzazione della Regione Calabria in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Corea (ITCCK), con il supporto dello SPRINT Calabria ha attivato nell’ambito del Programma Calabria Internazionale – Appendice PEA 2013, il Progetto: “La Calabria in Asia - Rotta verso la Corea del Sud” con l’obiettivo di promuovere nel paese dell’Estremo Oriente i settori trainanti dell’economia dell’intera regione calabrese: agroalimentare e vitivinocolo, turismo ed ITC.
l-antica-saggezza-del-project-management-26-febbraio-2015Il prossimo 26 Febbraio, presso il Roma Scout Center si terrà l’evento dal titolo “L'antica saggezza del Project Management ”.
la-ricerca-che-crea-innovazione-per-un-futuro-sostenibile-20-febbraio-2015-genovaTICASS scrl, Soggetto Gestore del Polo Regionale di Ricerca e Innovazione Energia/Ambiente della Regione Liguria sta organizzando una giornata nazionale dedicata ai Poli di Innovazione Regionali o strutture equivalenti. Tema dell'incontro la pianificazione dei fondi europei previsti per il periodo 2014-2020.
convegno-riabilitazione-e-nuove-tecnologie-per-la-valutazione-funzionaleSi terrà a Crotone l’11 Febbraio 2015 alle ore 15 presso l’Istituto Sant. Anna ( Poggio Pudano – kr ) il Convegno dal titolo Riabilitazione e nuove tecnologie per la valutazione funzionale. Relatore dell’evento sarà il Prof. Stanislav Peharec, Medico specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione, Direttore del Policlinico Peharec di Pola (Croazia); si occupa di Biomeccanica, Neurofisiologia e Riabilitazione. Utilizza complesse ed innovative tecniche per la valutazione funzionale e la riabilitazione del trattamento di condizioni dolorose, acute e croniche, del sistema locomotore.
il-futuro-imprenditoriale-la-sfida-del-cambiamento Si terrà a Roma Venerdì 20 febbraio 2015 dalle 14:30 alle 18:30 (CET) il Convegno Il FUTURO Imprenditoriale, la SFIDA del Cambiamento.
presentazione-eec-executive-coaching Si svolgerà a Bologna il 3 Febbraio 2015 la Presentazione EEC della Scuola Europea di Coaching.
corso-di-formazione-base-ricerca-e-innovazione-sinergie-tra-horizon-2020-fondi-strutturali-e-d-investimento-europei Si volgerà a Roma il 27 Febbraio 2015 il Corso di Formazione "Ricerca e innovazione: sinergie tra horizon 2020 & fondi strutturali e d'investimento europei".
congresso-zeusi-symposium-31-gennaio-2015Lo ZEUSI SYMPOSIUM - Edizione 2015 si terrà presso la Aula Magna del Centro Congressi "Alkmeon - International School of Dentistry" ubicata nel Polo Zeusi alla via Enrico Fermi in Crotone.
primo-congresso-medico-scientifico-nazionale-g-i-v-a-catanzaroLo scopo dell’evento è quello di approfondire gli aspetti clinici, diagnostici e terapeutico-riabilitativi nonché i percorsi ospedale-territorio dei pazienti affetti da ulcere croniche cutanee.
eacr-aacr-sic-special-conference-anticancer-drug-action-and-drug-resistance-from-cancer-biology-to-the-clinicSi svolgerà il 20-23 Giugno 2015 a Firenze la Conferenza EACR- AACR-SIC SPECIAL CONFERENCE - Anticancer Drug Action and Drug Resistance, from Cancer Biology to the Clinic.
dal-talentlab-all-equity-investment-la-nuova-opportunita-per-le-startup-innovativeIl 12 Gennaio 2015 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l’Aula G1, Liv. 0 dell’Università Magna Graecia di Catanzaro proseguiranno gli incontri di approfondimento sull’Equity Investment, lo strumento finanziario con il quale Fincalabra intende partecipare al capitale delle startup con l’obiettivo di sostenere le loro strategie di sviluppo e di investimento.
l-innovazione-e-open-un-nuovo-paradigma-per-competereSi svolgerà il 17 dicembre 2014 presso la camera di commercio di Bologna l'evento "L'innovazione è Open - un nuovo paradigma per competere".
conferenza-internazionale-le-regioni-della-convergenza-e-la-cooperazione-euro-mediterraneaL’ICE- Agenzia per la Promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane, nell’ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni di Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), organizza, in collaborazione con le stesse Regioni, la Conferenza Internazionale “Le Regioni della Convergenza e la Cooperazione Euro-Mediterranea”, che si terrà a Reggio Calabria il 29 gennaio 2015.
un-premio-per-donne-e-scienza-in-palio-5-borse-di-studioÈ aperta la tredicesima edizione del premio L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza, promosso dall’azienda L’Oréal Italia in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. In palio ci sono 5 borse di studio del valore di 15.000 euro l’una, destinate a giovani ricercatrici under 35 attive nei settori delle scienze della vita e della materia.
premio-eppendorf-per-giovani-ricercatoriÈ alla ventesima edizione il Premio Eppendorf per giovani ricercatori europei under 35 in campo biomedico. Il vincitore riceverà un premio di 20.000 euro oltre a un contributo per la pubblicazione dello studio sulla prestigiosa rivista scientifica Nature. Scadenza domande il 15 gennaio 2015.
partecipazione-di-imprese-high-tech-start-up-innovative-e-gruppi-di-ricerca-progetto-di-settore-innovazione-tecnologica-svizzeraL’ Assessorato Programmi Speciali UE, Politiche Euro-mediterranee,Internazionalizzazione e Cooperazione della Regione Calabria in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, nell’ambito del Programma Calabria Internazionale.
corso-di-formazione-horizon-2020-come-strutturare-una-proposta-di-successoSi svolgerà a Roma dall'11 dicembre 2014 al 12 dicembre 2014 il corso di formazione "Horizon 2020: come strutturare una proposta di successo".
smau-calabria-18-19-novembre-2014-lamezia-termeIl 18 e 19 novembre presso la Fondazione Mediterranea Terina a Lamezia Terme (CZ) ti aspettano due giorni di eventi imperdibili di aggiornamento ed incontro con i protagonisti dell’innovazione del territorio.
corso-di-formazione-come-strutturare-una-proposta-di-successo-in-horizon-2020L’obiettivo di questo modulo formativo, che si svolgerà su due giorni,è approfondire gli elementi chiave del nuovo programma quadro di ricerca e innovazione della UE: dall’architettura, ai temi di ricerca, fino alle regole di partecipazione e presentazione dei progetti, per offrire ai potenziali partecipanti di Horizon 2020 (H2020) gli strumenti per migliorare e strutturare le loro proposte di progetto.
brokerage-event-matching-2014-share-grow-milano-24-26-novembre-2014Promosso dalla Compagnia delle Opere di Pesaro (partner EEN), in qualità di co-organizer, Matching è un evento B2B, giunto alla 10^ edizione, che si propone come un percorso per lo sviluppo dell'impresa, soprattutto della piccola e media impresa, attraverso l'organizzazione di incontri b2b, workshop tematici, tavoli di lavoro e la creazione di network tra imprese.
project-management-expoLunedì 24 Novembre dalle ore 9 presso lo spazio espositivo di Eataly Roma (Piazzale XII Ottobre 1942) si svolgerà la quinta edizione del Project Management Expo, la più importante esposizione nazionale dei prodotti e dei servizi di Project Management offerti al mercato dalla Aziende italiane.
workshop-internazionale-win-log-2014Il 20 e 21 novembre 2014 si terrà il workshop internazionale WIN-LOG 2014 sulle innovazioni per la logistica organizzato dal il Polo di Innovazione Trasporti Logistica e Trasformazione
conferenza-internazionale-science-innovation-and-societySi svolgerà a Roma dal 19 al 21 novembre 2014 la Conferenza “Science, Innovation and Society: achieving Responsible Research and Innovation”.
international-conference-materials-methods-technologiesLa 17 esima conferenza internazionale "Materials, Methods and Technologies" si svolgerà dal 7–11 June 2015 presso Elenite Holiday Village,in Bulgaria.
startcup-calabria-sfida-finaleCalabriaInnova, l'​Università della Calabria, l'Università Magna Graecia e l'Università Mediterranea ti aspettano alla tappa conclusiva della Start Cup Calabria 2014, la competizione tra idee innovative d’impresa che da giugno ha attraversato la regione e coinvolto oltre 200 startupper.
conferenza-internazionale-tnc-15-connected-communities-entro-il-28-novembre-pvTERENA Networking Conference (TNC15) è la più grande conferenza europea dedicata al networking alla ricerca e all’istruzione. La conferenza, organizzata dalla GÉANT Association, che riunisce le Reti della Ricerca europee, avrà come tema le “Connected Communities” e si terrà dal 15 al 18 giugno a Porto, in Portogallo, ospitata da FCT | FCCN, la rete nazionale della ricerca portoghese, parte della fondazione portoghese per la scienza e la ricerca.
startcup-calabria-awardsLe 10 idee selezionate dal 6 al 10 ottobre 2014 presso il TechNest, l'incubatore dell'Università della Calabria, si danno appuntamento all’evento finale della Start Cup Calabria 2014 che si svolgerà il prossimo 28 ottobre all’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. I finalisti dovranno presentare la loro idea a una numerosa giuria composta da imprenditori, investitori ed esperti. Dal loro voto dipenderà l’individuazione delle 3 idee vincenti della Start Cup Calabria 2014, che avranno l’opportunità di andare a Sassari il 3 e 4 dicembre per partecipare al PNI, il Premio Nazionale per l’Innovazione che ogni anno raccoglie e premia le migliori idee provenienti da tutte le analoghe competizioni regionali.
innovating-innovation-nuove-frontiere-per-l-innovazione-d-impresaSi svolgerà a Roma il 20 ed il 21 Ottobre p.v la Conferenza: Innovating Innovation - Nuove frontiere per l'innovazione d'impresa. L’innovazione è uno dei driver strategici più rilevanti per uscire dalla crisi e rilanciare l’economia e, più in generale, la crescita del Paese (se declinata anche nella dimensione del sociale). La conferenza ‘Innovating Innovation’ intende creare uno spazio di confronto e scambio sulle soluzioni emergenti, i fattori abilitanti, ma anche le principali problematiche, legate all’innovazione d’impresa.
congresso-biotecnologie-riminiAppuntamento al Palacongrssi di Rimini con la 3° edizione del Congresso sulle Biotecnologie dal tema “Biotecnologie, nutrizione e salute umana”. Il congresso si terrà il 26 e 27 ottobre p.v.
bio-europe-2014-november-3-5-2014-frankfurt-germanyThe 20th annual BIO-Europe is Europe's largest partnering conference serving the global biotechnology industry.
novartis-biocamp-prolungato-fino-al-30-ottobre Prolungata fino al 30 ottobre la scadenza per candidarsi al Novartis Biocamp Italia, workshop di 3 giorni per i giovani talenti della ricerca biomedica italiana.
innosmart-entro-il-15-ottobre-bando-per-finanziamenti-europei-ai-progetti-di-imprese-intelligenti-e-sostenibili E' giunta quasi la data di scadenza del termine per poter partecipare al bando “Inno Smart” che prevede l'erogazione di finanziamenti europei, ma non solo, per quei progetti che riusciranno a centrare l'obiettivo che si vuole raggiungere: creazione di imprese “intelligenti” e sostenibili, ma anche circolazione e condivisione di idee creative ma che conducano sempre a un ridotto impatto ambientale. Il termine ultimo per registrarsi è stato infatti fissato al 15 ottobre.
workshop-embo-2014-a-catanzaro-cancer-stem-cells-20-years-later-achievements-controversies-emerging-concepts-and-technologiesBiotecnomed- Polo di Innovazione Tecnologie della Salute sarà presente con il suo spazio espositivo al Workshop Embo 2014 dal titolo Cancer stem cells 20 years later: Achievements, controversies, emerging concepts and technologies, che si terrà dal 3 al 6 Ottobre 2014 presso il Villaggio Guglielmo sito in Copanello (Catanzaro).
la-notte-dei-ricercatori-2014-a-cosenzaBiotecnomed – Polo di Innovazione Tecnologie della Salute sarà presente con il suo spazio espositvo alla “Notte dei Ricercatori”, in programma venerdì 26 settembre nel Campus di Arcavacata e che si svolgerà contemporaneamente in 300 università europee.
citta-intelligenti-a-smart-city-exhibition-2014Smart City Exhibition 2014:a Bologna la manifestazione europea su città intelligenti, collaborazione, partecipazione, co-creazione.
idee-networking-e-business-al-via-la-quinta-edizione-di-spitchati“La palestra per le tue idee di business”. È questa la definizione di Spitchati, l’evento ideato da Kiko Corsentino giunto ora alla sua quinta edizione, che permette a futuri startupper di discutere la propria idea di fronte ad una platea, pronta a commentare, consigliare, criticare e magari anche ad investire non solo il proprio tempo, ma anche le proprie risorse.
torna-la-settimana-della-scienza-150-eventi-per-tutte-le-eta Spettacoli, science trips nei parchi e nei siti archeologici, animazione per bambini e visite guidate alla scoperta dei laboratori dei piu’ importanti centri di ricerca italiani. Da Roma e Frascati a Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Pisa, Bari, Cagliari, Pavia: dal 22 al 26 settembre torna la Settimana della Scienza il grande evento che da ormai nove anni porta la scienza ed i ricercatori tra i cittadini, i giovani, gli studenti.
piano-export-sud-per-le-regioni-della-convergenza-missione-di-operatori-all-advanced-materials-international-forumL’ICE Agenzia, in collaborazione con la Regione Puglia, nell’ambito del Piano Export Sud delle Regioni della Convergenza, sta organizzando una missione di operatori all’Advanced Materials International Forum, che si svolgerà a Bari dal 18 al 19 settembre 2014.
piano-sud-seminario-di-primo-orientamento-ai-mercati-internazionali-cosenzaL'ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, provvede autonomamente all'attuazione del Programma PAC (Piano d’Azione e Coesione) secondo le indicazioni programmatiche del Ministero vigilante e sulla base dei requisiti indicati nel sito al link www.ice.gov.it/export_sud/requisiti_di_ammissibilita.pdf, previsti dal Piano Export Sud.
concorso-bioeconomy-rome-2014Il Consorzio pubblico-privato CNCCS costituito nel 2010 dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e da IRBM Science Park opera nel campo della ricerca biomedica per fornire un incentivo alla ricerca traslazionale nel campo delle malattie rare, trascurate e della povertà mediante la collaborazione pubblico privata.
pharmabiotics-conference-2014Si svolgerà a Parigi dal 29-30 Ottobre 2014 il convegno “Pharmabiotics Conference 2014”
expo-2015-concorso-per-startup-e-imprenditoria-al-femminile Expo 2015 ha lanciato il concorso “Progetti delle donne” per promuovere l’imprenditoria al femminile. C’è tempo fino al 31 ottobre 2014 per partecipare al premio candidando la propria startup.
nanotechitaly-2014 Il Convegno NanotechItaly 2014 è la conferenza internazionale dedicata alle nanotecnologie che si terrà come di consueto a Venezia dal 26 al 28 novembre 2014.
bando-per-la-diffusione-della-cultura-scientifica-2014Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha appena pubblicato il Bando per la diffusione della Cultura Scientifica 2014, a cui sarà possibile candidarsi dal 14 luglio al 10 settembre 2014. I finanziamenti, pari a 3.720.000 euro, sono destinati a scuole e ad altre realtà pubbliche e private, con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura scientifica attraverso un’ampia serie di iniziative.
la-gara-di-startup-organizzata-dalle-universita-della-calabria Scoprire, valorizzare e dare visibilità alle idee d’impresa più innovative provenienti dal territorio. È questa la missione di Start Cup Calabria, il progetto che vede in prima linea CalabriaInnova, l’Università della Calabria, l’Università Magna Graecia e l’Università Mediterranea una partnership virtuosa che punta a formare una Rete Regionale dell’Innovazione.
ministero-della-salute-bando-ricerca-finalizzata-2013Pubblicato il bando del Ministero della Salute finalizzato al sostegno finanziario di progetti di ricerca clinico assistenziale e biomedica, prevalentemente traslazionale.
v-edizione-del-premio-europabio-per-le-pmiLe imprese che operano nel settore delle biotecnologie possono concorrere per il premio “EuropaBio”. I candidati devono presentare una propria soluzione innovativa per problemi sociali, tecnici e ambientali attraverso l’applicazione delle biotecnologie.
sclerosi-multipla-al-via-il-premio-sin-per-i-giovani-ricercatori-italianiGiunto alla III edizione, il premio della Società italiana di neurologia, sostenuto da Merck Serono, intende riconoscere il valore della ricerca italiana in questo ambito. In palio 10mila euro riservati a ricercatori under 40 che abbiano condotto in Italia la loro ricerca, recensita nel corso del 2013 a loro primo nome.
salute-merck-senoro-terza-edizione-premio-giovani-ricercatori-nella-sclerosi-multipla-promosso-da-sinAncora una volta Merck Serono sostiene i giovani ricercatori. Per il terzo anno consecutivo, forte del successo delle precedenti edizioni, la Società Italiana di Neurologia (SIN), con il contributo liberale di Merck Serono S.p.A., lancia l’Award per la migliore pubblicazione scientifica sulla Ricerca Clinica in Sclerosi Multipla (SM).
startup-al-femminile-2014-premio-gemma“Startup al femminile: premio Gemma” è concorso dedicato a tutte le donne che desiderino fondare o abbiano fondato nel 2014 una startup. Servizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti.
stanford-va-a-caccia-di-giovani-innovatori-europei L’università che è stata alla radice della silicon valley organizza una serie di corsi presso l’ecole polytechnique di parigi mirati a sviluppare capacità imprenditoriali e anche psicologiche per la gestione delle start-up tecnologiche.
workshop-sud-laboratorio-digitaleSi terrà il 19 Giugno a Napoli, presso Città della Scienza (http://www.garrxprogress.it/evento-napoli) il Workshop “Sud Laboratorio Digitale”. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto GARR-X Progress, finanziato dal MIUR all’interno del Piano di Azione e Coesione con l'obiettivo di realizzare un'infrastruttura digitale integrata di rete, archiviazione e calcolo distribuito nelle 4 Regioni della Convergenza.
l-universita-magna-graecia-di-catanzaro-ha-bandito-n-7-master-spin-off-di-cui-la-maggior-parte-sono-stati-finanziati-da-biotecnomed-scarl Si tratta di Corsi di alta formazione di I o II livello (Laurea triennale o magistrale) che abbinano il rilascio del titolo accademico con la costituzione di una società di tipo spin off.
umg-symposia-in-molecular-medicine-stem-cells-from-bench-to-bedsideSi terrà Sabato 7 Giugno 2014,a partire dalle ore 9.00, presso l’aula G2 del Campus Universitario “S. Venuta” di Germaneto (CZ) il corso ECM dal titolo “STEM CELLS: FROM BENCH TO BEDSIDE” organizzato daBiotecnomed ela Scuola di Dottorato “ Scienze e Tecnologie della Vita “ dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
x-edizione-premio-bernardo-nobile-premio-annuale-di-laurea-o-dottorato-in-memoria-del-dott-bernardo-nobile-2014 Il Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste bandisce un Premio annuale per tesi di laurea o dottorato che diano risalto all’utilizzo dei brevetti come fonte di informazione. Il Premio prevede tre riconoscimenti: uno dedicato alle tesi di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento e uno dedicato alle tesi di dottorato di ricerca che abbiano utilizzato esplicitamente i brevetti come fonte di informazione; un terzo premio è dedicato a una tesi di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento o una tesi di dottorato di ricerca che abbia utilizzato esplicitamente i brevetti come fonte di informazione e che abbia, a sua volta, portato al deposito di una domanda di brevetto.
iniziative-best-of-biotech-get-your-business-startedParte l’edizione 2014 del Best of Biotech - get your business started (BOB), concorso internazionale per business plan nell’area delle scienze della vita organizzato da Life Science Austria (LISA), con il contributo dell’Austria Wirtschaftsservice in nome dell’Austrian Federal Ministry for Economy, Family and Youth.
bando-samsung-electronics-al-via-l-open-innovation-project-2014L’Italia è stata inserita tra i Paesi selezionati da Samsung Electronics (SE) per l’Open Innovation Project 2014. Si ripeteranno, infatti, anche nel 2014 le missioni di scouting nell’ambito dell’Open Innovation Project avviato nel 2013 da SE. Il progetto è orientato all’individuazione di start up con le quali avviare collaborazioni, tanto a breve quanto a medio-lungo termine, al fine di integrare le soluzioni e/o gli applicativi più innovativi nella gamma dei propri dispositivi mobili (smartphone, phablet, tablet, smartwatch, ecc.).
l-universita-magna-graecia-di-catanzaro-e-in-procinto-di-bandire-9-master-spin-offSi tratta di Corsi di alta formazione di I o II livello (Laurea triennale o magistrale) che abbinano il rilascio del titolo accademico con la costituzione di una società di tipo spin off. Nella maggior parte di questi Master-Spin off, la tassa di iscrizione sarà gratuita, gli iscritti riceveranno una borsa di studio per tutta la durata del Corso e il vincitore del miglior progetto di ricerca sarà destinatario di un premio compreso tra 10 e 20.000 euro.
corso-propedeutico-per-il-conseguimento-della-certificazione-isipm-baseBiotecnomed, con il patrocinio di ISIPM, ha organizzato un corso di Project Management Base, propedeutico per il conseguimento della certificazione ISIPM-Base®, che si terrà il prossimo meseAggiungi un appuntamento per il prossimo mese di giugno.
open-day-master-publitalia-80-un-nuovo-modo-di-pensare-l-open-dayAlta Scuola di Formazione Bachelor, nell’ambito dell’edizione 2014 del Master in Marketing, Digital Communication, Sales Management di Publitalia ’80, segnala che si terranno alcune giornate di open day nelle seguenti date: -          12 maggio 2014 -          28 maggio 2014 -          11 giugno 2014 In vista di tali eventi sono stati riservati all’Alta Scuola di Formazione Bachelor 5 opportunità di partecipazione gratuita all’open day, per ognuna delle 3 giornate, le quali hanno un numero chiuso di 30 persone.
premio-marzotto-per-imprese-del-futuro-bando-al-viaAperta la fase di recruiting del premio Gaetano Marzotto che assegna 1 mln di euro e periodi di formazione suddivisi tra iniziative imprenditoriali più strutturate, idee proposte da team under 35 e il consueto Premio speciale UniCredit.
bio-pharma-day-un-impulso-al-mercato-del-lavoro-e-alla-tua-carrieraOltre 2000 tra studenti, neolaureati o lavoratori al primo impiego nel 2013 hanno partecipato al BioPharma Day nelle due edizioni di Roma e Milano, per porre le basi di una brillante propria carriera professionale in un contesto dedicato. Il career event di Jobadvisor – società milanese che dal 2000 progetta e gestisce progetti di employer branding e graduate communication rivolti ai giovani laureati in Italia e all’estero – è focalizzato sulle professioni tecnicoscientifiche e fa incontrare aziende in espansione e profili qualificati. Il prossimo Bio Pharma Day, alla decima edizione, si terrà a Milano l’8 aprile e si conferma l’evento di settore per dare impulso al mercato del lavoro negli ambiti Pharma, Biotech e Ricerca.
settimana-della-cultura-scientifica-dal-3-al-10-aprile"Settimana della Cultura Scientifica": dal 3 al 10 aprile 2014 torna l’ormai tradizionale appuntamento divulgativo rivolto alle scuole e al grande pubblico di curiosi e appassionati di scienza. Ospitato dal Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi" dell’Università del Salento (ex Collegio Fiorini, complesso Ecotekne, ingresso via per Arnesano, Lecce), l’evento è organizzato da Andrea Ventura, referente per le attività di orientamento del Consiglio Didattico di Scienze e Tecnologie Fisiche e coordinatore a Lecce del progetto nazionale "Piano Lauree Scientifiche – Fisica".
meeting-europeo-tra-scienziati-e-multinazionali-a-lameziaIl 25 e 26 Marzo 2014 Lamezia Terme ospiterà un incontro scientifico internazionale al quale parteciperanno partner   provenienti da Francia, Germania, Finlandia, Olanda, Portogallo ed Italia, Il meeting, organizzato dalla società lametina BIOAGE SRL, rientra nelle attività del progetto di ricerca scientifica APPLE, finanziato direttamente dalla Comunità Europea nell’ambito del VII Programma Quadro.
crotone-presentazione-jeremie-calabria-strumento-per-agevolare-le-impreseLa Camera di Commercio di Crotone informa che giovedì 20 Marzo, alle ore 15.30, presso la Sala Pitagora dell’Ente camerale, si terrà la presentazione dello strumento finanziario Jeremie Calabria, iniziativa congiunta della Commissione Europea e del Fondo Europeo per gli investimenti (Fei), destinato a finanziamenti a tasso agevolato a favore delle micro, piccole e medie imprese calabresi.
horizon-2020-finanziamento-europeo-2014-2020Horizon 2020 è il nuovo Programma di Finanziamento europeo, con Bandi più semplici rispetto a quelli del VII° Progetto Quadro terminato nel 2013. Il budget totale previsto nel periodo di sette anni, 2014-2020, per progetti di ricerca e innovazione tecnologica, è di circa 80 miliardi di euro.
ecco-la-settimana-mondiale-del-cervello-convegni-e-incontri-anche-per-i-piu-piccoliOrganizzata dalla Società italiana di Neurologia, l'iniziativa durerà fino al 16 marzo. Gli appuntamenti saranno soprattutto a Città della Scienza, a Bagnoli.
a-novara-torna-la-giornata-delle-biotecnologie-medicheLa Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale, insieme ai Dipartimenti di Medicina Traslazionale e di Scienze della Salute, si prepara a ospitare la terza Giornata delle biotecnologie mediche, evento tutto dedicato ai giovani laureandi e laureati in biotecnologie per fornire un panorama esaustivo delle prospettive professionali loro offerte.
ecco-startup-supersummit-formazione-gratuita-in-streaming Trasformare una buona idea in un'azienda è un processo delicato che prevede un insieme di culture specifiche che aiutano a creare la giusta forma mentis.
restartcalabria-risultati-e-prospettive-della-rete-regionale-dell-innovazioneIl prossimo 13 marzo a partire dalle ore 9:30, presso la Sala Azzurra della Fondazione Terina a Lamezia Terme, Biotecnomed parteciperà al nuovo appuntamento con l'innovazione organizzato da CalabriaInnova dal titolo “RestartCalabria. Esperienze, risultati e prospettive della Rete Regionale dell’Innovazione”.
vii-giornata-delle-malattie-rare-stand-convegni-e-incontri-nelle-varie-regioniNumerosi sono gli eventi in tutta Italia previsti per il 28 febbraio. Il programma completo di tutte le regioni si trova alla pagina http://www.uniamo.org/it/giornata-malattie-rare/2014/programma.html. Stand informativi, convegni con la partecipazione delle Associazioni, incontri di dibattito per le scuole e molto altro: sono solo alcune delle iniziative, di cui il programma completo riporta il dettaglio.
missione-internazionale-italiacamp-13-startup-al-primo-barcamp-a-wall-streetSono 13 le startup italiane che saranno protagoniste del primo barcamp nella storia di Wall Street, prima tappa di USACamp, missione internazionale targata ItaliaCamp, prevista tra New York e Washington D.C. dal 26 febbraio al 4 marzo 2014. Le startup, legate ai settori del telco, internet, life science e green, saranno presentate mercoledì 26 febbraio nel trading floor della borsa di New York agli investitori e ai venture capital americani interessati ai progetti di impresa “made in Italy”.

Videogallery

videogallery

Photogallery

photogallery

Get more
Joomla!® Templates
and Joomla!® Forms From Crosstec



Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezioneCookie Policy