slider shadow

Link utili

 

EACI -  Executive Agency for Competitiveness & Innovation

 

 

  

L'Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione (EACI) è un ente della Commissione europea, responsabile per la gestione di programmi specifici in materia di energia, ambiente, trasporto multimodale e di sostegno alle imprese. E' la prima di una serie di nuove agenzie esecutive progettate dalla Commissione europea al fine di attuare politiche più efficienti ed efficaci, e di aiutare le Direzioni Generali della Commissione che si concentrano sul loro politiche e compiti istituzionali. Ha sede a Bruxelles, Belgio

Visita il portale EACI

YfEj - Your first EURES job

 

 

 

 

Your first EURES job è un’iniziativa Comunitaria mirata alla mobilità lavorativa con l’obiettivo di aiutare i giovani nella ricerca di lavoro e sostenere le imprese nel reclutare lavoratori tra 18 ai 30 anni, cittadini di uno dei 27 paesi dell’ UE.

 

Visita il portale Your first EURES job

 

Enterprise Europe Network - L'Europa alla portata delle imprese

 

 

 

Enterprise Europe Network è il sito web realizzato dalla Commissione Europea per promuovere la crescita e l'occupazione aiutando le piccole imprese a sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mercato europeo. Collaborando con le organizzazioni imprenditoriali locali, la rete Enterprise Europe Network offre sostegno nei settori di Internazionalizzazione, Trasferimento Tecnologico, Finanziamento e accesso ai finanziamenti, Consulenza legale, Servizi d'informazione.

 

Visita il portale Enterprise Europe Network

 

SiamoSoci -The Marketplace for Ventures

 


 

SiamoSoci è una piattaforma di crowdfunding (finanziamento collettivo) nata dall’idea di nove imprenditori e finalizzata alla raccolta di fondi per le idee innovative da finanziare con capitale a rischio. L’importanza di Siamo Soci è sicuramente quella di permettere alle aziende non quotate di trovare investitori privati pronti a credere nel loro progetto e investire nella crescita, di favorire la creazione dei “club deals” ovvero investimenti di gruppo tra investitori che hanno diverse professionalità e vogliono puntare sulla stessa idea, facilitare l’azione del “capital raising” rendendola più veloce e di successo, agevolare la comunicazione tra le diverse parti e infine, monitorare gli investimenti.

Visita il Portale SiamoSoci

 

Netval – Network per la valorizzazione della ricerca universitaria

 

 

 

 

 

Netval (Network per la valorizzazione della ricerca universitaria) è l'associazione delle università ed  enti pubblici di ricerca italiani impegnati nella valorizzazione dei risultati della ricerca attraverso attività di formazione per la creazione di nuove professionalità in grado di costruire percorsi capaci di rappresentare un ponte tra sistema economico e mondo accademico. La sua mission è valorizzare la ricerca universitaria nei confronti del sistema economico ed imprenditoriale, enti ed istituzioni pubbliche, associazioni imprenditoriali e aziende, venture capitalist e istituzioni finanziarie.

Visita il Portale Netval

ERA - European Research Area

 

 

 

ERA (Spazio Europeo della Ricerca) è stato realizzato dall’Unione Europea e consiste di attività di ricerca e sviluppo, programmi e politiche, progettate e gestite a livello regionale, nazionale ed europeo, in cui i ricercatori, le conoscenze scientifiche e le tecnologie circolano liberamente. Fin dalla sua istituzione nel 2000, la struttura si è focalizzata sulla cooperazione multinazionale nel campo della ricerca medica, ambientale, industriale e socio-economico. Il suo scopo è quello di aumentare la competitività degli istituti di ricerca europei, facendoli incontrare e incoraggiare un modo più inclusivo di lavoro, simile a quello che già esiste tra le istituzioni in Nord America e Giappone.

Visita il Portale European Research Area

 

ISFOL - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

 

 

 

 

L’Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori) è un ente nazionale di ricerca, sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che opera nel campo della formazione, del lavoro e delle politiche sociali, al fine di contribuire alla crescita dell'occupazione, al miglioramento delle risorse umane, all’inclusione sociale e allo sviluppo locale. Sul sito si trovano diversi strumenti utili come:banche dati su occupazione, formazione, coesione sociale; normative; link utili; notizie; eventi; ecc.

Visita il Portale Isfol

 

FIRST - Finanziamenti per l'Innovazione, la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico

 

 

 

First (Finanziamenti per l'Innovazione, la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico ) è un servizio divulgativo ideato da ASTER nel 1999,  il cui obiettivo è fornire informazione, approfondimenti ed orientamento sui finanziamenti comunitari, nazionali e regionali (prevalentemente per l’Emilia-Romagna) nei settori: ricerca e sviluppo; innovazione e trasferimento tecnologico; formazione e mobilità dei ricercatori; cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione.

Visita il Portale First

 

 Portale Europeo per le Piccole e Medie Imprese

 

 

 

Il Portale Europeo per le Piccole e Medie Imprese è un nuovo sito web, lanciato dalla Commissione europea, inteso come strumento per "Fare impresa in Europa". Punto di riferimento per le aziende europee e per aspiranti imprenditori, il Portale raccoglie tutte le informazioni fornite dall’UE relative alle PMI, consigli pratici, agevolazioni disponibili, punti di contatto e collegamenti a reti per reperire partner.

Visita il portale Portale Europeo per le Piccole e Medie Imprese

 LA TUA EUROPA - Guida pratica al fare impresa in Europa

 

 

 

La tua Europa è il nuovo strumento informativo messo a disposizione dalla commissione europea  per le aziende europee e per gli aspiranti imprenditori riguardante l’avvio, la gestione e la crescita di un’impresa, dagli strumenti di sostegno disponibili alle possibili modalità di espansione, dalle procedure amministrative richieste alle normative ambientali da rispettare, ecc.

Visita il portale La tua Europa

 RESEARCHITALY – Il portale dedicato alla ricerca italiana

 

 

 

ResearchItaly è il nuovo portale web del MIUR, sviluppato dal Consorzio CINECA. Il portale, articolato nelle macro aree “conoscere”, “innovare”, “esplorare” e fare”,  si propone come uno strumento di divulgazione e comunicazione diretto, oltre ai ricercatori, a tutti coloro (imprese, amministrazioni pubbliche, studenti e cittadini) che desiderano conoscere meglio il mondo della ricerca italiana e il livello di eccellenza da essa raggiunto, anche attraverso la presentazione dei risultati conseguiti e di progetti e storie di successo.

Visita il portale ResearchItaly

 

 AIRI – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale

 

 

AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale) rappresenta un punto di confluenza per circa 100 Soci che svolgono e promuovono le attività di ricerca industriale in Italia: gruppi industriali, imprese e centri di ricerca, università ed enti pubblici di ricerca, associazioni, parchi scientifici, istituti finanziari.

Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.airi.it/

 

 HEIDI - il wiki sulla salute dell'UE

 

 

Heidi (Health in Europe: Information and Data Interface) è il nuovo sito lanciato dalla Direzione Generale per la Salute e i consumatori della Commissione europea che si pone l’obiettivo di consentire alla comunità degli esperti di condividere, confrontare e sviluppare le informazioni sanitarie di tutta Europa.

Per visitare il nuovo sito clicca qui 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul Portale Salute UE

 

APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea

 

 

 

Apre è un ente di ricerca non profit che dal 1990 fornisce informazione, assistenza e formazione ai ricercatori italiani intendono proporre progetti di ricerca o iniziative di cooperazione internazionale, nell'ambito del Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico della Commissione Europea.

Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.apre.it/

   PORTALE UE

 

                                         

EUROPA è il sito ufficiale dell'Unione Europea e dà accesso a informazioni pubblicate   da tutte le istituzioni, le agenzie e gli organi dell'UE.

Per maggiori informazioni: http://europa.eu/index_it.htm

 

   PORTALE RICERCA E INNOVAZIONE DELL'UNIONE EUROPEA

 

 

The Participant  portal for electronic administration of EU-funded research and innovation   projects. Currently the portal covers mainly actions under 7th EU-Framework programme for Research and Technological Development (FP7).

Per maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/page/home

 

   PORTALE OPENCOESIONE

 

OpenCoesione è il portale  sull'attuazione degli investimenti programmati nel ciclo 2007-2013 da Regioni  e amministrazioni centrali dello Stato con le risorse per la coesione.

Per maggiori   informazioni: http://www.opencoesione.gov.it/

 

   AGENZIA PER LA DIFFUSIONE DELLE TECNOLOGIE PER L'INNOVAZIONE

 

    

L'Agenzia contribuisce ad accrescere l'efficacia delle politiche dell'innovazione,   facilitando la cooperazione tra Unione Europea, Governo nazionale e regioni  valorizzando gli strumenti per la diffusione dell'innovazione.

Per maggiori informazioni: http://www.aginnovazione.gov.it/

 

   PORTALE CORDIS -   Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo

 

CORDIS è uno spazio informativo dedicato alle attività europee di ricerca e sviluppo (R&S). I principali obiettivi sono:

  • agevolare la partecipazione alle attività comunitarie nel campo della ricerca
  • migliorare l'uso dei risultati della ricerca ponendo l'accento sui settori essenziali per la competitività dell'Europa
  • promuovere la diffusione della conoscenza per incentivare l'innovazione delle imprese

Per maggiori informazioni:http://cordis.europa.eu/home_it.html

 

Videogallery

videogallery

Photogallery

photogallery

Get more
Joomla!® Templates
and Joomla!® Forms From Crosstec



Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezioneCookie Policy