slider shadow

disegni-3-per-valorizzare-disegni-e-modelli-sul-mercato-nazionale-e-internazionaleIl Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) - Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC UIBM) ha emanato di recente un bando per la concessione di agevolazioni a favore di micro, piccole e medie imprese italiane per la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale. L’intervento, denominato DISEGNI+3, mira a sostenere la valorizzazione di un disegno/modello che - alla data di presentazione della domanda di agevolazione - sia registrato e di cui l’impresa richiedente l’agevolazione sia titolare o in possesso di un accordo di licenza con un soggetto, anche estero, che ne detiene la titolarità. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a € 4.700.000. In particolare le imprese potranno chiedere l’agevolazione per finanziare un progetto articolato in due Fasi: Fase 1 – Produzione: acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la messa in produzione di nuovi prodotti a esso correlati. Spese...
marchi-2-agevolazioni-per-la-registrazione-di-marchi-comunitari-e-internazionaliIl Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) - Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC UIBM) ha emanato di recente un bando per la concessione di agevolazioni a favore di micro, piccole e medie imprese italiane per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale (www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/marchi). L’intervento, denominato MARCHI+2, mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la concessione di agevolazioni per il deposito di un marchio in ambito comunitario e/o internazionale. Le risorse disponibili ammontano a € 2.800.000. In particolare le imprese potranno chiedere l’agevolazione per finanziare le seguenti attività: Progettazione del nuovo marchio (ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico); Assistenza per il deposito; Ricerche di anteriorità per verificare l’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare; Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rifiuto/rilievi seguenti al deposito della domanda di...
programmi-per-promuovere-e-sostenere-l-eccellenza-della-ricerca-scientificaCorso soci APRE che si terrà presso il Centro Servizi Incubatore d’Impresa-Fincalabra S.p.A ,  Loc. Pianette di Montalto Uffugo (CS) il prossimo 16  luglio  2015.
smart-start-italia-i-progetti-al-17-giugno-2015Invitalia ha aggiornato i dati relativi alle risorse ancora disponibili al 17 giugno 2015 per accedere al Bando Smart&Start.
missione-di-outgoing-repubblica-di-corea-appendice-pea-2013 Il Settore Internazionalizzazione e Cooperazione in collaborazione con l’ Italian Chamber of Commerce in Korea comunica che, nell’ambito del progetto Paese: Repubblica di Corea – Appendice PEA 2013 – per favorire la penetrazione commerciale e il posizionamento delle produzioni regionali nel mercato Coreano, promuove una missione commerciale-istituzionale nella Repubblica di Corea dal 14 luglio al 16 luglio 2015 con il supporto dello SPRINT Calabria.
edizione-2015-del-concorso-idea-challengeConcorso per raggiungere, individuare e sostenere le migliori startup digitali in Europa, che si concentrano sulla rapida crescita del loro business in Europa e nel Mondo.
corso-di-formazione-inno-lab-opportunita-per-le-pmi-in-horizon-2020Si svolgerà aBruxelles, dal 10 giugno 2015 al 11 giugno 2015 pressol’Agenzia ICE - Ufficio di Bruxelles Place de la Liberté 12, 1000 Bruxelles
corso-di-formazione-il-business-plan-in-horizon-2020Si svolgerà a Roma il 25 p.v presso la sede di Apre, il corso di formazione dal titolo:Il Business Plan in Horizon 2020.
imprese-mise-400-mln-per-ricerca-e-sviluppo-al-via-bandiSaranno a breve disponibili i 400 milioni che il ministero dello Sviluppo Economico ha destinato alle imprese che investono in grandi progetti di Ricerca e Sviluppo (R&S). Lo rende noto lo stesso ministero. E' stato infatti firmato il decreto ministeriale attuativo che definisce i termini, le modalita' per la presentazione delle istanze preliminari e di quelle definitive e le modalita' di applicazione dei criteri di valutazione per entrambi i bandi.
premio-di-laurea-dottorato-in-memoria-del-dott-bernardo-nobile-xi-edizioneIl Premio, promosso da AREA Science Park (Trieste), è suddiviso in tre riconoscimenti da 2.500 Euro ciascuno (al lordo delle ritenute fiscali di legge), per tesi che diano risalto ai brevetti come fonte di informazione. Nello specifico, il Premio consta di:
cavalieri-del-lavoro-un-bando-per-l-italia-piu-veloceC’è tempo fino al 20 maggio per università, professionisti, giovani e chi ha idee non ancora finanziate. Temi: innovazione tecnologica e semplificazione.
leadership-coaching-corsi-eecI corsi EEC, sono percorsi di apprendimento professionale e personale, sia per chi vuole operare come coach, sia per chi lavora in azienda e vuole arricchire il suo stile di leadership con competenze e strumenti tipici del coaching.
start-up-aperta-la-call-per-il-premio-italian-master-startup-award-2015E’ aperta la call per partecipare al Premio Italian Master Startup Award 2015, l’evento che sostituisce “Start Up dell’Anno”. La competizione è indetta da PNICube e organizzata da Polihub. Ci saranno diversi premi speciali per le start up, che quest’anno dovranno avere almeno 2 bilanci depositati per partecipare.
premio-myllennium-award-2015Rivolto agli under 30, il Premio MYllennium Award è una iniziativa ​promoss​a​ dal Gruppo Barletta S.p.A con l'obiettivo di premiare i giovani più talentuosi mettendo in palio stage, master e contributi in denaro. Il Premio, come da regolamento si articola, in cinque sezioni:
ice-export-lab-ii-edizioneSul sito www.sprintcalabria.it, è stato pubblicato il bando relativo al Corso Export Lab – Calabria II annualità promosso da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane che rientra nel Programma Promozionale Piano Export Sud – II annualità.
concorsi-scuola-2015-aperti-i-bandi-ata-in-13-regioniDopo l’autorizzazione, rilasciata da parte del MIUR [1], relativa alla pubblicazione degli avvisi e della documentazione per le assunzioni del personale ATA 2015 (leggi “Nuovo bando ATA 2015“), la maggior parte degli Uffici Scolastici Regionali ha finalmente aperto i relativi bandi.
seconda-edizione-del-premio-dna-2015-l-ordine-dei-biologi-premia-la-ricerca-scientificaL’Ordine Nazionale dei Biologi organizza la seconda edizione del Premio DNA, riconoscimento dedicato a biologi coordinatori o membri di gruppi di ricerca e imprese che abbiano conseguito importanti risultati scientifici nel settore della biologia.
startup-al-via-il-nuovo-bando-di-speed-mi-upC’è tempo fino al 16 aprile per partecipare alla call lanciata dall’incubatore di Università Bocconi, Comune e Camera di Commercio di Milano. In palio la possibilità di dare solidità al proprio business attraverso un percorso di accompagnamento al mercato che può durare fino a due anni.
le-nuove-tecnologie-digitali-a-servizio-dell-innovazione-in-aziendaCambiare non è semplice, soprattutto quando le nuove tecnologie mettono in discussione abitudini lavorative consolidate. Per questo il percorso formativo proposto nasce con l’obiettivo di approfondire le nuove potenzialità della rete per fornire gli approcci, le metodologie e gli strumenti operativi indispensabili a definire nuovi modelli di business orientati alla sfida dell’innovazione digitale.
fixo-prorogato-al-31-maggio-2015-il-bando-per-l-alto-apprendistatoProrogato fino al 31 maggio 2015 l’avviso pubblico di FIxO “Scuola&Università” per favorire l’assunzione in apprendistato - per almeno 12 mesi - di più di 500 giovani tra i 16 e i 29 anni.
incentivi-smart-start-i-moduli-di-domandaDisponibili i moduli per l'accesso al bando Smart&Start: domande dal 16 febbraio che però, precisa Invitalia, non è un click-day.
iniziativa-europea-ehealth-competitionL’iniziativa, sostenuta dalla Direzione ICT for Health della Commissione europea, mira a premiare la migliore soluzione e-health/m-health sviluppata da una PMI europea.
fondazione-cariplo-pubblicati-tutti-i-bandi-2015Previsti incentivi ad enti, organizzazioni, cooperative e imprese no profit per ambiente, arte e cultura, ricerca scientifica e servizi alla persona. A partire dal 13 febbraio in programma una serie di eventi in web streaming per la presentazione e promozione dei bandi.
corso-di-formazione-diventare-un-valutatore-in-horizon-2020Si svolgerà a Roma, dal 19 febbraio 2015, presso la sede di APRE il Corso di Formazione dal titoloDiventare un valutatore in Horizon 2020.
corso-di-formazione-gli-aspetti-legali-e-finanziari-horizon-2020-dalla-proposta-alla-gestione-del-grant-agreementSi svolgerà a Roma, dal 12 febbraio 2015 al 13 febbraio 2015, presso la sede di APRE il Corso di Formazione dal titolo Gli aspetti legali e finanziari HORIZON 2020: dalla proposta alla gestione del Grant Agreement.
international-scientific-events-2015 Science and Education foundation ed i suoi partners propongono una serie di eventi scientifici in Bulgaria. Tutti i lavori presentati saranno pubblicati in riviste con accesso online, che sono parte delle Pubblicazioni Scientifiche Internazionali (www .scientific-publications.net).
progetto-paese-brasil-manifestazione-di-interesse-scad-adesioni-28-gennaio-2015-ore-12-00La Regione Calabria, Dipartimento Presidenza – Settore 5 Cooperazione, Internazionalizzazione, Politiche di Sviluppo Euro-Mediterranee, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Brasile (CCIE-SP), ha organizzato la presentazione dello “Studio delle Opportunità nel Mercato brasiliano”,
bando-eurotransbio-aperti-i-termini-per-la-presentazione-delle-domande-di-agevolazioneCon la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto del MiSE del 18 novembre 2014, si aprono i termini per la presentazione delle domande di agevolazione da parte delle imprese italiane sul decimo bando EuroTransBio. Saranno sostenuti progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie. A disposizione 4 milioni di euro.
bando-per-la-raccolta-di-progetti-congiunti-di-ricerca-tra-italia-e-algeria-2014-2016Il MIUR ha comunicato che, nell’ambito delle procedure per il rinnovo del Programma esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Algeria 2014-2016, è stato pubblicato sul sito del Ministero degli Affari Esteri il Bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 2 luglio 2013 secondo le modalità indicate nel Bando.
offerte-di-lavoro-per-addetti-scientifici-con-esperienza-in-brasilia-buenos-aires-e-hanoi    Il Ministero degli Esteri cerca addetti scientifici per le ambasciate italiane in Brasilia, Buenos Aires e Hanoi. I candidati, oltre ad avere esperienza pregressa nel settore e pubblicazioni e ricerche nel loro cv, devono avere una conoscenza della lingua inglese e di quella del posto per il quale ci si candida.
unioncamere-cal-bando-per-il-finanziamento-di-servizi-mangeriali-a-nuove-imprese-impresinnovando05/09/2013 Unioncamere Calabria dà il via ad un programma di “mentoring”, in collaborazione con Manageritalia e Federmanager per affiancare le nuove imprese nel percorso imprenditoriale intrapreso assegnando loro un “temporary manager”.
bando-per-la-raccolta-di-progetti-congiunti-di-ricerca-tra-italia-e-argentina-2014-201629/07/2013 Il MIUR comunica che, nell'ambito delle procedure per il rinnovo del Programma esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Argentina  2014-2016,  è stato pubblicato sul sito del Ministero degli Affari Esteri il bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca. La presentazione delle domande deve avvenire entro il 10 settembre 2013 secondo le modalità indicate nel Bando.
iv-edizione-del-premio-sapio-per-la-ricerca-italiana Il Gruppo Sapio, in accordo con diversi Centri di Ricerca ed Università, ha istituito il Premio Sapio per la Ricerca Italiana per l’anno 2013 con lo scopo di favorire la ricerca in campo scientifico, tecnologico e socio economico, per il progresso civile e sociale.
bando-per-la-raccolta-di-progetti-congiunti-di-ricerca-tra-italia-e-serbiaIl MIUR ha comunicato che, nell'ambito delle procedure per la stesura del Programma esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Serbia 2013-2015, è stato pubblicato sul sito del Ministero degli Affari Esteri il bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca.
intra-european-fellowships-for-career-development-ief-marie-curie-actionsLe borse intraeuropee per lo sviluppo di carriera (IEF), create nell'ambito delle azioni Marie Curie, rispondono proprio a questa esigenza. Il loro obiettivo specifico è aiutare i ricercatori esperti a fare nuove esperienze.La borsa IEF può essere richiesta dai ricercatori residenti in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato. Per candidarsi, inoltre, è necessario essere in possesso di un diploma di dottorato o aver svolto l'equivalente di almeno 4 anni di attività di ricerca a tempo pieno, previo ottenimento di un diploma che dà accesso al corso di dottorato.
premio-europeo-per-le-donne-innovatrici-2014 Invito a presentare proposte nell'ambito del programma specifico Capacità del VII Programma Quadro di RST- area tematica sviluppo coerente delle politiche di ricerca.
bando-per-la-raccolta-di-progetti-congiunti-di-ricerca-per-l-anno-2013-sulla-base-dell-accordo-di-cooperazione-nel-campo-della-ricerca-e-dello-sviluppo-industriale-scientifico-e-tecnologico-tra-italia-e-israeleNell’ambito delle attività previste dall’Accordo di Cooperazione nel Campo della Ricerca e dello Sviluppo Industriale, Scientifico e Tecnologico tra Italia e Israele (qui di seguito denominato “Accordo”), la Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri per la Parte italiana, e l’Office of the Chief Scientist (OCS) del Ministero dell’Industria e Commercio per la Parte israeliana, intendono avviare le procedure previste per la selezione di progetti ammissibili di sostegno finanziario disciplinato dall’Art. 4 dell’Accordo.
bando-erasmus-mundus-2013È stato pubblicato il bando per l’edizione 2013 di Erasmus Mundus, articolato in due azioni: L’azione 2 - Partenariati erasmus mundus - mira a promuovere la cooperazione strutturata tra le istituzioni di istruzione superiore europee e dei paesi terzi tramite la promozione della mobilità a tutti i livelli di istruzione per gli studenti (studenti universitari e laureati), i dottorandi, i ricercatori, il personale accademico e amministrativo (non tutte le regioni e i lotti possono includere tutti i tipi di flusso di mobilità).
tre-bandi-per-competitivita-sturt-up-ricerca-e-specializzazione-territoriI ministri Corrado Passera e Francesco Profumo hanno presentato tre bandi del valore di 256,5 milioni di euro che hanno l’obiettivo di potenziare le infrastrutture di ricerca delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca nelle Regioni della Convergenza (Sicilia, Calabria, Puglia e Campania); elaborare progetti di innovazione della PA per garantire servizi di elevata qualità ai cittadini; sostenere la competitività delle imprese, anche a livello di start up, attraverso quattro iniziative di ricerca e innovazione.
76-5-milioni-a-sostegno-della-ricerca-nel-mezzogiornoE’ stato pubblicato il bando per il potenziamento delle infrastrutture di ricerca nelle Regioni della Convergenza(Campania, Puglia, Calabria, Sicilia). Il Miur mette a disposizione 76,5 milioni di euro con “L’obiettivo principale - si legge nel comunicato stampa del Miur – è individuare nuovi investimenti in grado di sostenere lo sviluppo del sistema della ricerca e dell’istruzione nel Mezzogiorno, attraverso il potenziamento delle strutture di servizio”.
innovative-medicines-initiative-viii-bandoL'Innovative Medicines Initiative (IMI) ha pubblicato il suo Ottavo Bando, dando ai ricercatori di diversi settori la possibilità di partecipare in ambiziosi partenariati pubblico-privati che spianerà la strada allo sviluppo dei farmaci del futuro.
l-art-10-d-m-593-dell-8-agosto-2000-non-sara-applicato-nel-2013L'art. 10 del D.M 593/00 fa riferimento ai progetti autonomamente presentati per il riorientamento e il recupero di competitività di strutture di ricerca industriale, con connesse attività di formazione del personale di ricerca. 
firb-futuro-in-ricerca-2013Il programma "Futuro in Ricerca 2013" è volto a favorire il ricambio generazionale presso gli atenei e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR, al fine di rafforzare le basi scientifiche nazionali, anche in vista di una più efficace partecipazione alle iniziative europee relative ai Programmi Quadro dell'Unione Europea, destinando a tale scopo adeguate risorse al finanziamento di progetti di ricerca fondamentale proposti da giovani ricercatori.
bando-prin-2012-progetti-di-ricerca-di-interesse-nazionaleIl Bando disciplina le procedure per il finanziamento da parte del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di progetti di interesse nazionale (PRIN) 2012, allo scopo di favorire il rafforzamento delle basi scientifiche nazionali, anche in vista di una più efficace partecipazione alle iniziative europee relative ai Programma Quadro dell'Unione Europea.

Videogallery

videogallery

Photogallery

photogallery

Get more
Joomla!® Templates
and Joomla!® Forms From Crosstec



Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezioneCookie Policy