L’obiettivo è stimolare il dibattito sul tema del diritto universale alla cultura, in modo da contribuire al superamento di ogni forma di discriminazione e di esclusione con azioni costanti e tangibili.
Il Ministero della Cultura aderisce alla Giornata internazionale delle persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre, confermando così il suo impegno per il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura.
L’iniziativa ha, infatti, l’obiettivo di stimolare il dibattito pubblico sul tema del diritto universale alla cultura, in modo da contribuire al superamento di ogni forma di discriminazione e di esclusione con azioni costanti e tangibili.
Tali obiettivi, sostenuti anche economicamente da specifici investimenti previsti all’interno del PNRR, si allineano con gli indirizzi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con particolare riguardo alla qualità dell’educazione e alla riduzione delle disuguaglianze.
La Direzione generale Musei e la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali invitano tutti gli Istituti e i servizi educativi MiC ad aderire alla giornata.
Tutte le iniziative organizzate il 3 dicembre e in tutto il resto del mese sono consultabili alla pagina https://cultura.gov.it/evento/3dicembre2022.
fonte: MiC – Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali