L’iniziativa, lanciata dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è finalizzata alla selezione di proposte progettuali per l’acquisizione, la produzione e la valorizzazione di opere dell’arte e della creatività contemporanee, destinate al patrimonio pubblico italiano.
E’ giunto alla sua seconda edizione il PAC, Piano per l’Arte Contemporanea, che si propone di sostenere i musei e i luoghi della cultura pubblici che intendono ampliare le collezioni d’arte contemporanea già in essere o avviare un progetto di ampliamento delle proprie collezioni con un percorso dedicato alla creatività contemporanea.
Il PAC2021 supporta e incoraggia la qualità e la continuità dell’incremento delle collezioni pubbliche d’arte contemporanea, non solo tramite il finanziamento di acquisizioni ma anche attraverso il sostegno alla produzione di nuove opere, all’acquisizione di collezioni e archivi legati al contemporaneo e alla valorizzazione di donazioni già ricevute dai luoghi della cultura pubblici.
All’iniziativa potranno partecipare tutti i musei e i luoghi della cultura pubblici italiani, compresi quelli dotati di autonomia organizzativa e di bilancio – anche costituiti in forma di fondazione, istituzione e azienda speciale – così come i soggetti privati senza scopo di lucro, gestori dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica. I proponenti devono essere proprietari o gestori di una collezione pubblica, a cui destinare le acquisizioni e le produzioni realizzate attraverso il finanziamento del PAC, e dovranno dimostrare una chiara programmazione, a medio e lungo termine, nel campo dell’arte e della creatività contemporanee.
Le proposte del PAC2021 dovranno essere trasmesse, esclusivamente, secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico e le istruzioni che saranno rese note a partire dal 31 gennaio 2022.
Scadenza delle domande: 12 aprile 2022, ore 16:00