Le video-lezioni sono state realizzate a cura del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Centro di Ricerca di Eccellenza per il Diritto d’Autore presso l’Università Europea di Roma.
La Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero della Cultura nell’ambito del progetto Italian Safer Internet Centre – Generazioni Connesse (www.generazioniconnesse.it) propone agli studenti delle scuole superiori, insegnanti e genitori, un ciclo di 4 lezioni online sulle applicazioni del diritto d’autore.
L’iniziativa è finalizzata alla promozione di un uso corretto dei contenuti creativi presenti nelle scuole e nelle biblioteche, fornendo risposte concrete e strumenti che consentano di distinguere le pratiche virtuose da quelle illecite e lesive della proprietà intellettuale.
Ogni percorso permette di compiere, trasversalmente, delle analisi tra la ricerca del valore della creatività in tutte le sue forme e l’utilizzo consapevole di internet.
- Lezione 1 – Intelligenza artificiale cosa c’è da sapere
Un’introduzione al complesso tema dell’Intelligenza artificiale, nel quale si mostrano luci ed ombre di quella che è, senz’altro, una delle più attuali e complesse componenti del mondo digitale e delle sue dinamiche evolutive.
Approfondimento; - Lezione 2 – Viaggio nel diritto d’autore: la scuola
Entrando nel mondo scuola vengono individuati e mostrati, agli studenti e agli insegnanti, i limiti e le tutele del diritto d’autore in molte delle attività compiute nell’ambito delle mura scolastiche.
Approfondimento; - Lezione 3 – Viaggio nel diritto d’autore: le biblioteche
L’indagine nel campo delle eccezioni e limitazioni del diritto d’autore prosegue dal mondo della scuola a quello delle biblioteche, mostrando limiti e opportunità.
Approfondimento; - Lezione 4 – Alla scoperta degli NFT
Un’introduzione volta a chiarire il complesso mondo degli NFT (non-fungible token), di recente veri e propri protagonisti di molti ecosistemi digitali.
Approfondimento.
fonte: MiC – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore