Il Centro per il libro e la lettura del MiC attraverso la qualifica “Città che legge” sostiene la crescita socio-culturale delle comunità urbane. La qualifica è necessaria per partecipare ai bandi di finanziamento “Città che legge” pubblicati dal Centro.
Il Ministero della Cultura rende noto che dal 20 giugno tutti i Comuni italiani possono candidarsi per ottenere la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2022-2023.
Attraverso la qualifica di “Città che legge” il Centro per il libro e la lettura del MiC riconosce e sostiene la crescita socio-culturale delle comunità urbane grazie la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. La qualifica è, inoltre, condizione necessaria per partecipare ai bandi di finanziamento di “Città che legge” pubblicati annualmente dal Centro.
Possono richiedere la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2022-2023 le Amministrazioni comunali in possesso di tutti i seguenti requisiti:
- una o più biblioteche di pubblica lettura regolarmente aperta/e e funzionante/i;
- una o più librerie/punti vendita di libri sul territorio;
- la partecipazione dell’Amministrazione comunale e/o di scuole/biblioteche/librerie/associazioni presenti nel territorio comunale a una delle campagne nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci o Il Maggio dei libri);
- l’esistenza di un festival, una rassegna o una fiera attinenti al libro, alla lettura, all’editoria, e/o l’esistenza di iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie, associazioni;
- la presenza di un Patto locale per la lettura, comunale o intercomunale che, dopo essere stato stipulato tra le parti, sia stato caricato, nella Banca dati dei Patti per la lettura del Centro, entro il termine di scadenza del presente Avviso, e che risulti “validato” o “in attesa di esame”.
Per ottenere la qualifica i Comuni dovranno presentare la propria candidatura esclusivamente online, attraverso la piattaforma bandi del Centro, entro e non oltre le ore 13:00 del 29 luglio 2022.
Si precisa che le Amministrazioni comunali che hanno ottenuto la qualifica per il biennio 2020-2021 dovranno presentare una nuova domanda per essere iscritte nell’elenco del biennio 2022-2023.
Come di consueto, l’elenco dei Comuni qualificati come “Città che legge” 2022-2023 verrà pubblicato sul sito del Centro e sarà suddiviso in cinque sezioni:
a) Comuni fino a 5.000 abitanti;
b) Comuni da 5.001 a 15.000 abitanti;
c) Comuni da 15.001 a 50.000 abitanti;
d) Comuni da 50.001 a 100.000 abitanti;
e) Comuni sopra a 100.001 abitanti;
Avviso pubblico “Qualifica Città che legge 2022-2023”.
Per informazioni rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: cittachelegge@beniculturali.it.
fonte: Ministero della Cultura