Fino al 30 settembre molteplici attività culturali verranno realizzate nell’ambito di un percorso mirato alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale della città sullo stretto.
Finanziato con fondi PAC Regione Calabria 2007/2013, il progetto ‘SUNOICHEO. Itinerari Innovativi Turistico Culturali per la coesione tra Artisti e Spettatori’, è stato promosso dall’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Reggio Calabria, avv. Irene Calabrò, con il coordinamento della Dirigente del Settore ‘Cultura Turismo’, dott.ssa Loredana Pace e della referente dott.ssa Daniela Neri.
Il progetto ‘SUNOICHEO’ (dal greco: coabitare) registra la partnership operativa e la direzione artistica di Bluocean e Scena Nuda, operatori culturali del territorio che hanno messo a disposizione le proprie competenze al fine del raggiungimento degli obiettivi individuati, ed è arricchito dalla staffetta artistica Arte5, a cura di Elisabetta Elmar Marcianò.
Si propone quale nuovo laboratorio culturale che vede operare insieme le diverse realtà del territorio tra cui anche l’Associazione Guide Turistiche della Calabria e avrà uno stretto legame con la Città ed i suoi beni storici: Castello Aragonese, Pinacoteca Civica, aree archeologiche, Galleria di Palazzo S. Giorgio, tra i siti dove saranno realizzati gli eventi.
L’obiettivo è la rivitalizzazione dei luoghi della cultura con particolare attenzione alle aree di maggiore attrazione turistica, al fine di migliorare e rafforzare la loro fruibilità attraverso la promozione e la realizzazione di attività di animazione culturale.
Il programma è caratterizzato da un calendario di appuntamenti finalizzato al coinvolgimento attivo della cittadinanza attraverso performance artistiche dal vivo all’insegna di una rinnovata coesione tra artisti e spettatori.
Il pubblico sarà accompagnato alla (ri)scoperta della città attraverso 22 itinerari storico culturali suddivisi in tre epoche storiche: greco romano, bizantino/normanno/angioino/aragonese, e contemporaneo.
I percorsi saranno animati da guide che, con le sembianze di personaggi storici (Aristotele, Sant’Agostino e Freud), illustreranno il percorso interessato con performance artistico/scientifiche e avranno il compito di accompagnare gli spettatori in un percorso interattivo e traghettarli attraverso la sua storia con performance, mostre, e laboratori.
Lo studio dell’immagine, dalla ricerca allo sviluppo, nelle diverse epoche caratterizzeranno i contenuti elaborati per workshop, laboratori e conversazioni che sosterranno le tematiche nei luoghi da animare in coerenza con i contenuti teatrali proposti.
Le attività inizieranno il 10 settembre e proseguiranno con un fitto calendario, che prevede anche workshop dedicati alla cultura dell’immagine nel tempo, fino al 30 settembre 2022.
Punto di raccolta e partenza per ogni itinerario sarà il Castello Aragonese.
Costo partecipazione per itinerario € 5,00; ridotto per età inferiore ai 16 anni e superiore ai 65 anni € 3,00.
fonte: Comune di Reggio Calabria