La mostra è organizzata dall’Archivio di Stato di Cosenza, in occasione della Giornata internazionale della donna.
In occasione della Giornata internazionale della donna, l’Archivio di Stato di Cosenza ha organizzato la mostra documentaria “Il lavoro femminile nella provincia di Cosenza dal XIX secolo al XX secolo”. La mostra sarà inaugurata l’8 marzo alle ore 17:30 e resterà apertà fino al prossimo 4 aprile.
La mostra, con ingresso gratuito, ha l’obiettivo di mettere in luce aspetti poco noti dell’attività lavorativa femminile, poiché non si conosce ancora abbastanza l’importanza del ruolo attivo, produttivo ed economico che in questo periodo storico le donne hanno avuto nella società.
Il materiale documentario raccoglie una serie di testimonianze legate a corsi di formazione, aziende femminili, richieste di finanziamento, concorsi pubblici, rinnovi di licenza e proteste per difendere i propri diritti lavorativi, che hanno come protagoniste donne di ogni estrazione sociale e provenienti da diverse realtà della provincia di Cosenza.
L’inaugurazione della mostra sarà anticipata da un tavolo di confronto con imprenditrici del territorio che offriranno la loro testimonianza diretta su cosa significhi lavorare oggi in Calabria.
Seguirà la lettura recitata di un documento storico curata dall’attrice Alma Pisciotta della Compagnia teatrale “Emergenti visioni”. Chiuderà la giornata una performance musicale degli allievi del Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.
Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16:30.