Rende, dal 21 al 23 aprile la prima edizione del “Festival del Libro e delle Culture”

Il Festival è organizzato in occasione della Giornata mondiale 2023 del libro e del diritto d’autore.

A Rende dal 21 al 23 aprile si terrà la prima edizione del “Festival del Libro e delle Culture”, in occasione della Giornata mondiale del libro 2023 e dei diritti d’autore.
Dal 21 al 23 aprile il Parco Acquatico di Rende riempito dalle voci e dai racconti di librai, scrittori, bambine e bambini. Un Parco di Storie, Piccolo Festival del Libro per bambini e ragazzi. Lo trasformeremo in un vero e proprio Parco di Storie dove, alcuni dei più amati autori e illustratori contemporanei per bambini e ragazzi, attraverso le loro storie promuoveranno la lettura come mezzo di crescita e di autodeterminazione“, ha dichiarato la consigliera del Comune di Rende Marisa De Rose, che ha promosso l’iniziativa in collaborazione alle associazioni Alterego e Gueci, oltre che di Calabra Maceri e Unesco Cosenza.

Fitto il programma della tre giorni: ad animare il cartellone di eventi ci saranno autori e case editrici, oltre alle letture in braille a cura dell’UICI e allo stand allestito per l’occasione dai “Macacbuoni”, i ragazzi del corso di cucina della Terra di Piero, le Pecore Nere e il loro progetto sulle carceri, i docenti di Registro Sconnesso e tanti altri ancora.

L’idea è appunto quella di creare un dialogo tra le diverse realtà editoriali e le giovani generazioni, oltre che ai loro insegnanti, ma anche ai genitori, agli appassionati, ai curiosi. L’evento ospiterà le case editrici locali e non, autori locali e non, accademie di musica, scuole di danza, scuole di recitazione. Le scuole del territorio saranno impegnate a realizzare degli elaborati per realizzare degli scritti inventando un racconto o una fiaba su Rende, visioni passate, presente e futuro. Rende diventerà per tre giorni una sorta di grande palcoscenico su cui si alterneranno autori, illustratori, ragazzi, insegnanti, genitori, librai, così che attraverso il Festival si crei un evento corale, che promuova la città come realtà viva e attiva, pronta ad accogliere e a regalare cultura e storie“, ha concluso la consigliera De Rose.

fonte: Facebook Comune di Rende


fonte: pagina Facebook Comune di Rende

Comments are closed.

La nostra newsletter

Iscriviti per essere aggiornato su notizie ed eventi