In occasione della Festa della Repubblica e della prima domenica del mese sarà possibile visitare, gratuitamente, i luoghi del patrimonio culturale statale.
Il prossimo fine settimana, con le due aperture gratuite di venerdì 2 e domenica 4 giugno, rappresenta una nuova occasione per visitare i luoghi del patrimonio culturale statale, come musei, gallerie, aree e parchi archeologici, castelli, ville, giardini e altri complessi monumentali disseminati in tutto il territorio nazionale.
Venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica, sarà a libero accesso per iniziativa del Ministro della Cultura. L’elenco dei luoghi della cultura coinvolti è aggiornato in tempo reale sulla pagina dedicata https://cultura.gov.it/evento/2-giugno-2023.
Domenica 4 giugno sarà giorno di apertura gratuita in quanto prima domenica del mese. L’elenco dei luoghi della cultura coinvolti è aggiornato in tempo reale sulla pagina dedicata https://cultura.gov.it/domenicalmuseo.
Tutte le visite si svolgeranno secondo le modalità di apertura stabilite, con accesso su prenotazione dove previsto. Si consiglia di preparare la visita consultando sempre i siti ufficiali dei singoli musei.