In Aula Caldora, fino al 27 ottobre, il ciclo di seminari sul tema “Riemergere da Cutro. Migrazioni e accoglienza fra pratiche sociali, diritti e cittadinanza”.
Per inaugurare l’anno accademico 2023-2024 il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DISPeS) dell’Università della Calabria ha deciso di dedicare cinque giornate (dal 23 al 27 ottobre) alla tragedia accaduta a Cutro lo scorso 26 febbraio. Si tratta di cinque giornate aperte agli studenti e al territorio per approfondire, a partire da punti di vista disciplinari differenti, i temi delle migrazioni e dell’accoglienza.
Questo il programma della prima giornata:
“Testimonianze di una tragedia contemporanea. Voci da Steccato di Cutro”, Valentina Castelli (psicologa), Concetta Federico (assistente sociale) e Gaetano Rossi (volontario Protezione Civile). Coordina Francesca Falcone (DISPeS).
Contributi: “È tempo di migrare”, Donatella Loprieno (costituzionalista); “Politica migratoria europea: one in, two out?”, Claudio Di Maio (giurista). Coordina Ercole Giap Parini (DISPeS).
Per consultare il programma completo del ciclo di seminari clicca qui.
fonte: Università della Calabria