Il progetto pilota, promosso dalla Regione Calabria, accenderà i riflettori sull’area del Pollino e vedrà la presenza di numerosi buyer e operatori del settore turistico nazionale e internazionale.
L’assessorato al Turismo e Marketing territoriale della Regione Calabria promuove, dal 7 al 10 ottobre prossimi, “Pollino 2022”: la kermesse accenderà i riflettori sull’area del Pollino come palcoscenico ideale per percorsi di turismo esperienziale, legato alle bellezze naturalistiche e ai numerosi ambiti di attività presenti sul territorio.
Il progetto pilota, che si inserisce nel piano regionale di promozione turistica dell’area del Pollino, è organizzato in collaborazione con Modena Fiere, parte del gruppo Bologna Fiere leader internazionale nel settore del marketing turistico.
Nel corso delle quattro giornate saranno presenti numerosi buyer e operatori del settore turistico nazionale e internazionale.
Gli ospiti saranno accompagnati alla scoperta delle attività offerte dal Pollino, attraverso un programma volto ad esaltare un ecosistema straordinario, le tante bellezze e le peculiarità del sistema montuoso calabrese. Il programma prevede la collaborazione degli operatori turistici del territorio, per contribuire ad accrescere l’impatto positivo del brand Pollino in ambito nazionale e internazionale.
Sono numerose, infatti, le strutture ricettive che saranno coinvolte nell’evento, a partire dagli alberghi e dai ristoranti che offriranno ospitalità ai partecipanti che di giorno – accompagnati da una Guida ufficiale del Parco del Pollino – saranno impegnati nelle numerose attività presenti nell’area come, ad esempio, l’escursione trekking all’Anello di Colloreto, la visita ai Pini Loricati, le discese di rafting e canyoning, le esercitazioni di yoga nella natura, i percorsi di trekking e di e-bike. In programma anche la visita guidata ad alcune delle bellezze artistiche e monumentali presenti nelle comunità pollinari, quali la grotta di Papasidero, il Castello Normanno di Morano Calabro, il centro storico di Laino Castello (geosito UNESCO), il Museo interattivo nella sede del Parco del Pollino, il Sistema museale della Città di Castrovillari “SiMuCCà”, nella splendida cornice del Protoconvento Francescano risalente al XIII secolo.
La giornata di domenica 9 ottobre sarà invece interamente dedicata all’incontro tra buyers e operatori del territorio e si terrà nel Chiostro di San Bernardino a Morano Calabro.
Il progetto pilota “Pollino 2022” è solo il primo passo di una strategia di marketing territoriale che ha l’obiettivo di migliorare il grado di conoscenza dell’offerta turistico-ricreativa dell’area del Pollino.
fonte: Regione Calabria