Il Consorzio Cultura e Innovazione organizza Corsi di Alta formazione destinati a candidati che abbiano già conseguito un titolo di formazione universitaria avanzato nei corsi di studio rientranti nell’ambito del patrimonio, delle attività culturali e della tutela ambientale e territoriale.
Archeologi, architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, storici dell’arte, antropologi fisici, archivisti, bibliotecari, altri specialisti nelle attività culturali, potranno trovare nei nostri corsi validi percorsi di aggiornamento e rafforzamento di conoscenze e competenze tecnico-scientifiche, per potenziare la propria posizione lavorativa e/o ambire a nuove ambiziose opportunità di carriera
I corsi sono focalizzati su 6 aree di formazione, in coerenza con gli obiettivi e la missione del Consorzio:
- Creativi digitali e tecnologie per la fruizione del patrimonio culturale
- Gestione d’impresa, economia e management dei beni culturali
- Progettazione, gestione e valorizzazione di siti, ambienti e risorse culturali e turistiche
- Nanotecnologie, materiali e metodologie per la conservazione e il restauro
- Tecnologie per la diagnostica e il monitoraggio dei beni culturali
- Patrimoni digitali e virtualizzazione
Grazie alla stretta collaborazione con istituzioni culturali, pubbliche e private, regionali e nazionali, siamo in grado di offrire un’offerta formativa focalizzata sui concreti fabbisogni di amministrazioni, organizzazioni e imprese, rendendo il curriculum degli allievi più competitivo e pronto a rispondere alle sfide professionali del settore.
L’approccio multidisciplinare dei corsi offerti dal Consorzio punta a offrire agli allievi un quadro a tutto tondo sul concreto e reale funzionamento della macchina amministrativa, organizzativa e gestionale del patrimonio culturale.
I corsi di Alta formazione hanno una durata e un costo variabili a seconda della tipologia. Gli studenti, sulla base di specifici requisiti, potranno accedere ad un numero limitato di borse di studio.
Per i professionisti delle organizzazioni, delle imprese e dei laboratori associati a Cultura e Innovazione sono previste particolari convenzioni.