La mostra è organizzata dall’Archivio di Stato di Cosenza in occasione delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio. Dopo le GEP rimarrà aperta fino al 5 gennaio 2024.
Dal 23 settembre, presso l’Archivio di Stato di Cosenza, sarà possibile visitare la mostra documentaria “Patrimonio in Vita. Cosenza: Il Futuro nel Passato“, che indagherà i seguenti nuclei tematici attraverso documenti storici dell’800: la nascita dell’economia solidale, lo sviluppo urbano sostenibile e la divisione tra centro e periferia.
Il percorso storico permetterà infatti di individuare gli sviluppi urbani e socio-economici che già nel passato determinarono l’identità odierna della città di Cosenza. Molto rappresentativi sono i documenti appartenenti al fondo dell’Intendenza di Calabria Citra, dello Stato Civile, dell’Archivio Antico del Comune di Cosenza, che riguardano le statistiche, la demografia, le attività commerciali, la nascita degli orfanotrofi, le norme igienico-sanitarie legate alla pietà per i defunti e le opere pubbliche comunali.
La mostra sarà ad ingresso gratuito, per gli orari dettagliati consultare la locandina.