Recovery Sound è il tema della 28esima edizione. Tanti incontri per un evento europeo che quest’anno sarà dedicato alla memoria del compianto David Sassoli.
Il Ministero della Cultura, insieme all’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione europea, SIAE, AFI e RAI, e con il contributo di soggetti pubblici e privati, promuove e patrocina la “Festa della Musica”.
Il 21 giugno si apre l’evento, giunto alla 28esima edizione, quest’anno dedicato alla memoria di David Sassoli.
Sono già 35mila gli iscritti totali tra bande, cori e singoli, guidati dalla testimonial Malika Ayane protagonista del grande concerto che si terrà a Napoli, nella Piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo.
“È molto facile per me prestare volto e voce a una manifestazione come questa – ha detto la cantante – perché la musica è un bene primario come il cibo e l’acqua per la qualità della nostra anima e della nostra vita, permette di accompagnare le brutture e celebrare i momenti importanti“.
Mentre il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, in un video messaggio ha espresso la sua soddisfazione: “Finalmente la Festa della Musica è diventato un appuntamento riconoscibile e permanente, dopo le edizioni segnate da pandemia e lockdown”.
Una ripresa positiva da vivere in strade, piazze e luoghi della cultura ed ancora nelle Biblioteche pubbliche statali, alcune delle quali, apriranno i saloni monumentali, le sale e i cortili per far risuonare la musica.
Per tutte le date e gli appuntamenti, aggiornati in tempo reale, consultare il sito della Festa della Musica: https://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php.
fonte: MiC – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore