Il Consorzio è impegnato in studi e ricerche, iniziative e progetti legati a temi di specifico interesse nell’ambito della salvaguardia territoriale e, più in generale, della valorizzazione del patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale, con particolare riferimento al territorio calabrese.
Geositi e Geoparchi
Da alcuni anni in tutto il mondo, e particolarmente in Europa, si sta sempre più affermando, nell’ambito del vasto concetto di salvaguardia di ambiente e territorio, un’attenzione specifica per il Patrimonio Geologico
I luoghi di elevato interesse geologico, che sono definiti in generale geositi e geoparchi, a seconda della loro estensione e caratteristiche, sono un bene naturale non rinnovabile con elevato pregio ambientale, scientifico e paesaggistico.
Musei, parchi archeologici e siti naturalistici in Calabria
La Calabria è una regione ricca di contrasti: da un lato, un patrimonio ambientale e paesaggistico segnato da anomalie e peculiarità; dall’altro una storia antichissima fatta dall’intreccio di tante culture e tradizioni diverse.
Un Patrimonio paesaggistico ambientale e artistico-culturale custodito e raccontato attraverso i numerosi musei, monumenti e parchi archeologici dislocati lungo tutto il territorio regionale.