| Dal territorio, News

Il 24 aprile si svolgerà il convegno “Le Professioni della Cultura e del Turismo in Calabria. Criticità e prospettive”

Saranno approfondite, in due sessioni: una mattutina, l’altra pomeridiana, diverse tematiche riguardanti la formazione e il ruolo delle professioni culturali e turistiche a livello regionale e nazionale. Interverranno istituzioni pubbliche e private, professionisti affermati, ma anche giovani leve del settore.

Il 24 aprile 2024 dalle ore 9:30 fino alle 17:30 si terrà a Rende, presso la sede del Consorzio Cultura e Innovazione, Cubo 15A dell’Università della Calabria, il convegno Le Professioni della Cultura e del Turismo in Calabria. Criticità e prospettive.

Nella sessione mattutina si approfondiranno i temi della formazione legata alle professioni museali. Allo stesso tempo si affronterà il tema delle azioni di governo della Giunta regionale per elevare gli standard dei musei e dei siti culturali e per favorirne l’accreditamento nel Sistema museale Nazionale, nonché le iniziative intraprese per favorire il riconoscimento delle professioni della cultura in Calabria e l’attivazione di politiche giovanili di inserimento al lavoro nella cultura e nel turismo.

La sessione pomeridiana costituirà un focus sul ruolo dei Musei tanto nel processo di accreditamento nazionale e nell’innalzamento dei propri Livelli Uniformi di Qualità (LUQV) quanto nel loro ruolo di enti formatori nel comparto museale. Si indagherà, attraverso casi di studio, su come essi si inseriscano nel processo formativo dei giovani professionisti della cultura e attraverso quali modalità. La sessione pomeridiana si focalizzerà infine sulla voce dei giovani: perché i giovani si allontanano dalla Calabria? Chi resta come traccia la propria strada professionale?

Per assistere al convegno da remoto mediante Zoom utilizzare il seguente link:

https://us06web.zoom.us/j/87656866150?pwd=MbYjEzEToWWbrTelDDRzLDiuP1AhyY.1

Per ulteriori informazioni inviare una mail a info@culturaeinnovazione.it.

Comments are closed.

La nostra newsletter

Iscriviti per essere aggiornato su notizie ed eventi