- INFORMAZIONI GENERALI
- AREE DI RICERCA E SERVIZI
- ATTREZZATURE
- Dipartimento: Patrimonio, Architettura e Urbanistica – PAU – Università Mediterranea di Reggio Calabria
- Responsabile: Concetta Fallanca
- Localizzazione: PAU, Via dell’Università 25, 89124 Reggio Calabria
- Contatti: tel. +39 0965.1696405
Finalità
Il Laboratorio LASTRE è una rete integrata di centri di ricerca e di Istituzioni che operano nel campo delle strategie di trasformazione della città e del territorio. La principale finalità è quella di consentire avanzamenti teorici, procedurali, gestionali, a favore del rafforzamento delle identità culturali e dei ruoli specifici dei centri rispetto all'intero territorio di riferimento. In particolare LASTRE, in relazione alle particolari caratteristiche di fragilità del territorio in cui opera, si occupa dell’identificazione di processi di salvaguardia e promozione del patrimonio culturale urbano con l’utilizzo di nuove tecnologie.
Attività
- Monitoraggio, analisi e diagnosi dell’ambiente urbano e della qualità, finalizzati a supportare la valutazione della qualità ambientale (energia, acqua, aria, etc.) e sociale (qualità dello spazio costruito e del verde, accessibilità ai servizi, integrazione degli abitanti, sicurezza, mobilità alternativa, etc.) percepita da parte di utenti e attori del processo di riqualificazione di quartieri e comparti urbani secondo i principi della città sostenibile.
- Rilevamento e realizzazione di modelli tridimensionali digitali. Le attività mirano ad organizzare molteplici rappresentazioni (con le relative informazioni data numeriche) intorno a modelli analogici e digitali con l’obiettivo di definire un sistema multi-campo di analisi del patrimonio edilizio e urbano
- Realizzazione di modelli solidi e modelli virtuali (simulazioni urbane) finalizzati alla lettura di nuovi processi di recupero e di trasformazione di luoghi e spazi urbani che costituiscono gli elementi strutturanti e configuranti la morfologia urbana della città per la ricerca dei metodi e delle tecniche di pianificazione e progettazione dei diversi elementi costitutivi per individuare processi di pianificazione per migliorare la qualità della vita nelle aree urbane attraverso i principi della sostenibilità
- Costituzione di Atelier di progettazione partecipata, intesi come strumento di “comunicazione sulla città sostenibile” ad uso di cittadini e istituzioni e più in generale di quanti, a diverso titolo concorrono a definirne l’identità, le potenzialità, gli usi e i bisogni. Un modo nuovo, coerente con le tendenze della nuova stagione della pianificazione urbana, non solo di informare ma soprattutto di condividere idee, esigenze e progetti sullo sviluppo della città e del territorio. La partecipazione delle scelte della comunità verrà garantita attraverso pratiche e metodologie diverse, dirette ad assicurare un’interazione ai diversi livelli.
Linee di ricerca
- Sostenibilità, Centri storici
- Mobilità sostenibile
-
4 PC e Workstation
-
Plotter A0 Hp 800ps
-
Sistemi di stampa Laser Epson, OKY e Hp formati A3 e A4
-
Scanner A3 Epson GT-15000
-
3 notebook Mac da 10” e da 13” e Windows da 15”
-
Banca dati Cartografica (digitale e cartacea)