- INFORMAZIONI GENERALI
- AREE DI RICERCA E SERVIZI
- ATTREZZATURE
- Dipartimento: Dipartimento di Architettura e Territorio
- Responsabile: Ottavio Salvatore Amaro, Rosa Maria Tornatora
- Localizzazione: DARTE – Via dell’Università 25, 89124 Reggio Calabria
Il Laboratorio Landscape in_Progress è una struttura di ricerca scientifica e di progettazione del Dipartimento dArTe, concepita come uno spazio multidisciplinare d’interconnessione tra l’architettura, la città e il paesaggio.
Campo di indagine sono i “paesaggi in divenire”, cioè quelle realtà sottoposte a forti mutazioni, spesso in funzione di grandi opere o di eventi, anche naturali (terremoti, alluvioni etc.) che ne cambiano le connotazioni esistenti.
Le diverse attività – ricerche, conferenze, mostre, workshop, progetti– sono sviluppate come occasioni di sperimentazioni metodologiche innovative di conoscenza, interpretazione e trasformazione dei luoghi con il coinvolgimento e l’interazione tra differenti linguaggi e figure professionali come architetti, paesaggisti, agronomi, fotografi, artisti, sociologhi etc.
Un particolare focus è rivolto al territorio della Calabria e alla sua necessità di indagare punti di osservazione interni e mobili capaci di cogliere ed elencare valori e immagini di una realtà complessa ed eterogenea.
Tra le principali ricerche svolte:
Il Turismo come arte dei luoghi; La città Metropolitana di Reggio Calabria; L’Area portuale di Gioia Tauro e il sistema delle infrastrutture; Il progetto delle periferie e dell’edilizia esistente; I paesaggi d’acqua; I beni confiscati in Calabria.
Il Laboratorio collabora anche con Enti Pubblici e Associazioni no profit, svolgendo attività di consulenza e ricerca scientifica, garantendo un approccio integrato e innovativo.
-
Quattro workstation Hewlett-Packard Z420
-
Stampante Epson Aculaser C9100
-
Stampante multifunzione Epson WF-7620
-
Plotter Hewlett-Packard Designjet 130nr
-
Linkstation LS420D
-
Proiettore Epson EH-TW6100
-
Proiettore Epson EH-TW6600
-
Proiettore Epson EB-X31