ContemporaneaMente è il tema della dodicesima edizione della campagna nazionale, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.
La campagna di primavera del Maggio dei Libri 2022 torna, dal 23 aprile al 31 maggio, per celebrare il piacere della lettura quale strumento di crescita sociale e personale di ciascuno. Tre i filoni tematici per arricchire la proposta di partecipazione e suggerire eventi in banca dati: leggere per comprendere il passato, leggere per comprendere il presente e leggere per comprendere il futuro sono le tre suggestioni che declinano e accompagnano il tema principale – ContemporaneaMente, un gioco di parole che ben rappresenta sia lo spirito della campagna, sia il potere della lettura di stimolare riflessione e dialogo.
L’iniziativa, giunta ormai alla dodicesima edizione, è promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura ed invita tutti a partecipare registrando nella banca dati gli eventi in programma.
La banca dati è già aperta all’indirizzo www.ilmaggiodeilibri.it/registrazione. Tutti gli organizzatori che partecipano per la prima volta dovranno richiedere le credenziali prima di poter inserire le proprie iniziative (chi invece si è registrato a partire del 2018 in poi potrà utilizzare le medesime credenziali).
Per promuovere il programma di eventi, il sito ufficiale www.ilmaggiodeilibri.cepell.it metterà a disposizione i materiali grafici da scaricare e personalizzare. Un social feed sulla home page aggregherà poi tutte le interazioni social, per rimanere sempre connessi e aggiornati sul programma in divenire e in aggiornamento continuo. Appena le singole iniziative verranno convalidate, sarà possibile condividerle su social network, blog e siti grazie a un link diretto. Su Facebook e Twitter il tag #maggiodeilibri (o la menzione @ilmaggiodeilibri su Facebook e @maggiodeilibri su Twitter); per chi ama le immagini è invece possibile taggare le foto dei vostri appuntamenti sul profilo Instagram della campagna (instagram.com/ilmaggiodeilibri) usando l’hashtag #maggiodeilibri e la menzione @ilmaggiodeilibri.
Per saperne di più: https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/
fonte: MiC – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore