| Dal territorio, News

Riapre oggi il Museo archeologico nazionale di Locri

Terminati i complessi lavori, gravati dagli anni della pandemia, riapre al pubblico il luogo simbolo della cultura locrese.

Il Museo archeologico nazionale di Locri riapre i battenti con un nuovo allestimento e una sede adeguata ai più moderni standard di sicurezza e di accessibilità. Dopo un complesso cantiere, che ha vissuto i drammatici anni della pandemia, il luogo simbolo della cultura locrese sarà di nuovo godibile da parte dei visitatori, permettendo così la piena fruizione di tutte le sedi espositive afferenti al Museo e Parco archeologico nazionale di Locri.

Tre i giorni, dal 13 al 15 di maggio, interamente dedicati a questo evento di grande rilevanza culturale e sociale non solo per il territorio della Locride, ma per tutta la Calabria. Fitto e coinvolgente il programma. Le celebrazioni avranno inizio venerdì 13 maggio, alle ore 17:00, con l’attesissima cerimonia istituzionale di inaugurazione, su invito, alla quale parteciperanno i rappresentanti del Ministero della Cultura e degli enti territoriali, nonché gli addetti ai lavori.

Programma cerimonia di apertura 13 maggio:

  • introduce e coordina Elena Trunfio, direttrice Museo e Parco archeologico nazionale di Locri;
  • taglio del nastro con la benedizione di don Pietro Romeo, vicario generale Diocesi di Locri-Gerace;
  • saluti istituzionali: Salvatore Patamia, segretario regionale MiC per la Calabria; Fabrizio Sudano, soprintendente ABAP RC e VV; Giuseppina Princi, vice-presidente Regione Calabria; Carmelo Versace, sindaco Città metropolitana Reggio Calabria; Giacomo Geloso, comandante tenente Nucleo Tutela Patrimonio Culturale Carabinieri; Giovanni Calabrese, sindaco Locri; Rocco Luglio, sindaco Portigliola;
  • intervengono: Giancarlo Del Sole, responsabile unico del procedimento; Giuseppina Vitetta, coordinatrice alla progettazione; Rossella Agostino e Maria Maddalena Sica, responsabili scientifici dell’allestimento;
  • conclude Filippo Demma, direttore ad interim Direzione regionale Musei Calabria;
  • a seguire visita guidata alle sale espositive.

La cerimonia di apertura  potrà essere seguita in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Museo.

Il 14 e il 15 il Museo archeologico nazionale di Locri aprirà quindi le porte ai visitatori e ai tanti amici del Museo dando ampio spazio al territorio: visite guidate, incontri con le associazioni e la Notte Europea dei Musei offriranno ai visitatori un’esperienza unica di fruizione.

Programma 14 maggio:

  • narrazione guidata dell’allestimento (orari: 10:00 – 12:00 – 16:00 – 18:00);
  • alle 15:30 Il Museo accoglie la comunità, incontro di Elena Trunfio – direttrice del Museo – con le Associazioni del territorio;
  • alle 20:30, in occasione della Notte Europea dei Musei,”Morgana e i miti dello Stretto”, performance reading di Katia Colica (testi e voce) con Antonio Aprile (basso elettrico e synth) e Luisa Malaspina (art performer). Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Programma 15 maggio:

  • Narrazione guidata dell’allestimento (orari: 10:00 – 12:00 – 16:00 – 18:00).

Per l’ingresso al Museo e la partecipazione agli eventi in calendario non è richiesto il Green Pass, ma si consiglia vivamente l’uso della mascherina.


fonte: Ministero della Cultura

Comments are closed.

La nostra newsletter

Iscriviti per essere aggiornato su notizie ed eventi