Il settore culturale è largamente dominato da attori pubblici e privati (in particolare micro e piccole imprese) che necessitano di migliorare il posizionamento competitivo puntando su innovazione ed economie di sistema.
L’obiettivo si declina anche attraverso:
-
Audit tecnologico e progettazione
Analisi del fabbisogno di innovazione delle imprese
Analisi di mercato, dei livelli di innovazione settoriali e ricostruzione della frontiera dell'innovazione su specifici prodotti/servizi
Scouting di opportunità e finanziamenti per lo sviluppo di progetti e attività di ricerca e innovazione -
Trasferimento tecnologico
Collaborazione e scambio di conoscenze tecnologiche tra imprese e sistema delle ricerca
Valorizzazione brevetti, tecnologie e know-how
Networking, reti e partenariati per l'innovazione -
Disseminazione e valorizzazione
Definizione di strategie di comunicazione e valorizzazione dei risultati tecnico-scientifici basate sui principali canali online e offline e tecniche di condivisione innovative (organizzazione di workshop, visite e focus tematici, eventi di approfondimento e di networking).