Pubblicato l’avviso pubblico da 75 milioni di euro destinato al rilancio dei Comuni Unesco, attraverso attività di valorizzazione, quali la creazione di itinerari o la promozione di eventi. L’obiettivo è sostenere la ripresa del settore turistico a seguito degli impatti economici negativi generati dalla crisi pandemica.
È stato pubblicato sul sito del Ministero del Turismo l’Avviso pubblico per selezionare i progetti di valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e dei Comuni inseriti nella rete delle città creative dell’UNESCO.
L’Avviso conta su un Fondo di 75 milioni di euro in favore dei Comuni compresi nei siti Unesco, istituito dal Ministro del Turismo in accordo con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.
I Comuni potenzialmente beneficiari delle risorse del fondo sono 265, cui si aggiungono i Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’UNESCO, e potranno presentare progetti da soli o in aggregazione con altri Comuni a seconda che il sito UNESCO di pertinenza sia presente esclusivamente in un Comune oppure sia condiviso tra più Comuni.
Per saperne di più:
Ministero del turismo_avviso pubblico per progetti volti alla valorizzazione dei comuni Unesco
fonte: Ministero del Turismo