L’importante stanziamento sosterrà le imprese di un settore fra quelli che più hanno risentito degli effetti della pandemia da Covid-19.
Su richiesta del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il Comitato interministeriale per la politica economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) ha recentemente approvato una delibera a favore del settore turistico che stanzia 600 milioni di euro a valere sul Fondo Rotativo Imprese, gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti. Il tasso d’interesse è stato definito allo 0,5%.
Ulteriori 600 milioni verranno messi a disposizione dal sistema bancario. A tal fine, il Ministro Garavaglia sottoscriverà una convenzione con Cassa Depositi e Prestiti ed Abi (Associazione bancaria italiana) per definire le modalità d’intervento privato.
A questi interventi finanziari, si aggiungono 180 milioni a fondo perduto a favore delle strutture ricettive. Si tratta di interventi che vanno a completare quelli già in corso riguardanti il credito d’imposta definito con il programma PNRR Turismo.
Maggiori dettagli sono consultabili sul sito istituzionale del Ministero del Turismo.
fonte: Ministero del Turismo