Possono concorrere non solo individui, ma anche enti e associazioni con progetti validi nel settore dell’economia creativa che coinvolgano i giovani.
Sono aperte le candidature al Premio Internazionale UNESCO 2023 “Economia Creativa”, intitolato al fondatore dello Stato del Bangladesh, Bangabandhu Sheikh Mujibur Rahman.
Istituito nel 2021, grazie al supporto del governo del Bangladesh, il premio di 50.000 dollari andrà al miglior progetto o programma di economia creativa nell’ambito della promozione dell’imprenditoria giovanile.
Se il Covid-19 ha colpito duramente l’industria artistica, l’economia creativa rimane uno dei settori più in crescita su scala globale, con il 3,1% del PIL e il 6,2% del tasso di occupazione. Il Premio UNESCO per l’Economia Creativa contribuisce all’obiettivo 8 della Strategia di Medio Termine 2014-21, al Piano di Azione 2014-21 sulla priorità parità di genere e alla Strategia Operativa sulla Gioventù 2014-21.
Come si legge nel bando, è possibile autocandidarsi anche attraverso la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, che valuterà preventivamente la validità della candidatura e i requisiti richiesti, prima di sottometterla al Segretariato Internazionale del Premio.
Possono concorrere non solo individui, ma anche enti e associazioni con progetti validi nel settore dell´economia creativa, che coinvolgano i giovani.
Per chi volesse candidarsi attraverso la CNIU, il termine di scadenza viene fissato al 5 dicembre 2022. Entro quella data si potrà scrivere via e-mail a segretariato.cniu@unesco.it e inviare il CV e altra documentazione utile alla pre-valutazione.
fonte: UNESCO Italia