Il Consorzio Cultura e Innovazione organizza master di I e II livello, in collaborazione con gli enti, le imprese e i laboratori di ricerca associati, con l’obiettivo di sviluppare e rafforzare le competenze degli addetti operanti nel settore dei beni e del patrimonio culturale, puntando in particolar modo su giovani neo-laureati, dottorandi, assegnisti e ricercatori universitari nonché professionisti che intendono diventare più competitivi potenziando il proprio bagaglio di conoscenze e competenze tecnico – scientifiche.
I master sono focalizzati su 6 aree di formazione, in coerenza con gli obiettivi e la missione del Consorzio:
- Creativi digitali e tecnologie per la fruizione del patrimonio culturale
- Gestione d’impresa, economia e management dei beni culturali
- Progettazione, gestione e valorizzazione di siti, ambienti e risorse culturali e turistiche
- Nanotecnologie, materiali e metodologie per la conservazione e il restauro
- Tecnologie per la diagnostica e il monitoraggio dei beni culturali
- Patrimoni digitali e virtualizzazione
In considerazione della rilevanza strategica del settore dei beni culturali per lo sviluppo turistico, economico e sociale del territorio, particolare attenzione sarà dedicata alla formazione in campo ICT e digitale con l’obiettivo specifico di valorizzare il patrimonio culturale, ambientale e territoriale – regionale e nazionale – attraverso l’individuazione di modelli sostenibili e aperti alla cittadinanza, alla predisposizione di strumenti e alla formazione di figure professionali competenti che ne favoriscano una più ampia conoscenza e fruizione.
I percorsi formativi, che fanno della multidisciplinarietà e della contaminazione tra saperi il loro punto di forza, prevedono l’affiancamento di insegnamenti teorici e pratici, attraverso lo svolgimento di attività di lavoro sul campo presso i laboratori di ricerca associati al Consorzio, nonché di stage curriculari organizzati in collaborazione con le imprese, gli enti e gli istituti partner.
I master hanno una durata biennale. Il loro costo è subordinato alla tipologia e alla durata del corso selezionato. Per ciascuno dei percorsi formativi è prevista la possibilità di usufruire di borse di studio.